Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ANTONIO PRESTI E REZA DEGHATI PRESENTANO “IL CANTICO DI LIBRINO”

Il grande ritorno del mecenate messinese nel quartiere periferico catanese
25/01/2018 - Si rinnova l’impegno del mecenate Antonio Presti per il quartiere di Librino: domani , venerdì 26 gennaio (dalle ore 10 fino alle 15), presso l’I.C. Campanella Sturzo (Viale Bummacaro 8), la presentazione del progetto dedicato al Cantico delle Creature di San Francesco, un testamento di bellezza da consegnare alla periferia catanese nell’ambito del più ampio lavoro legato alla creazione di un museo internazionale della fotografia tra le vie del quartiere.

Accanto al presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, che presenterà il progetto “Il Cantico di Librino”, ci sarà ancora una volta il celebre fotografo franco-iraniano Reza Deghati (National Geographic), in questa occasione assistito dal pluripremiato fratello Manoocher (World Press Photo, New York Deadline Press Club, SCOOP, Howard Chapnick Award) e la dirigente scolastica dell’istituto Graziella Orto.

Parteciperanno all’incontro i giovani fotografi Arianna Arcara, Luigi Auteri, Valentina Brancaforte, Cristina Faramo, Claudio Majorana, Alessio Mamo, Orazio Ortolani, Maria Sipala, Alessandro Vullo, un gruppo di lavoro coordinato dal fotoreporter Antonio Parrinello.


Commenti