Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GALATI MAMERTINO: “LA FESTA DELLA ZAMPOGNA” TRA SACRO E PROFANO

Chiudono col botto le feste di Natale a Galati Mamertino, con la “Festa della Zampogna” che si è svolta il 6 di gennaio nel prestigioso scenario della Chiesa del Rosario dello storico quartiere Serro”.

Galati Mamertino, 07/01/2018 - Un appuntamento che chiude il cartellone delle manifestazioni natalizie volute dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Nino Baglio, supportato dagli assessori e dagli uffici comunali, ma che può essere annoverato tra gli appuntamenti da ripetere negli anni.
Un convegno sulla zampogna a paro dei nebrodi, affidato alla sapiente professionalità del ricercatore – etnomusicologo Mario Sarica che ha offerto con slide e filmati lo spaccato delle novene della provincia di Messina e delle icone che immortalano momenti della nascita del bambinello ed anche dei suonatori di “ciaramedde e farautti”.
L’incontro, di alto livello culturale, si è concluso con la consegna degli attestati a tutti i suonatori di zampogna presenti che si sono alternati nel concertino finale assieme ad Antonio Smiriglia e Calogero Emanuele ai Mandolini dei Nebrodi in una inedita esecuzione di brano natalizio per canto e zampogna.

Non poteva mancare il momento enogastronomico nel “Pianoporta” di Galati, affidata alle sapienti mani del ristorante Degusto con fuazza, linticchi, costi di maiali, sasizza, pani, nuci, nuciddi e bon vinu, proprio come le cantate delle novene messinesi. Il tutto riscaldato dal “focu e di zucca” messi ad ardere dall’infaticabile gruppo di volontari del quartiere “Serro”.
Il secondo anno dedicato alla zampogna che oggi diventa l’appuntamento che mette insieme gli zampognari del paese che a Galati Mamertino oggi, grazie alla intesa passione ereditata dai nonni e dei bisnonni, se ne contano oltre 40 suonatori impegnati dal 16 di dicembre all’Epifania trasformando il paese in dolce melodie natalizie e non solo.

Sono assolutamente soddisfatto – dichiara il Sindaco Nino Baglio - di quanto siamo riusciti ad offrire alla comunità galatese ed ai visitatori e turisti, soprattutto in periodo di difficoltà economiche delle comunità locali, ma non per questo ci fermeremo e lavoreremo con il massimo impegno perché Galati torni ad essere punto di riferimento dell’hinterland nebroideo e siciliano. “La Festa della Zampogna”, assieme anche all’esaltante momento del “Presepe Vivente” del antico quartiere “Largo Alloro” per il futuro diventano gli appuntamenti di attrattiva e richiamo turistico per Galati Mamertino nel periodo del Natale.

Commenti