Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOVANI INNOVATORI, UN PIANO PER IL RILANCIO DELL'INNOVAZIONE IN ITALIA


Il 25 gennaio 2018 alla Camera dei Deputati ANGI presenta il suo manifesto, dati inediti e un piano per il rilancio dell'innovazione in Italia a fianco dei giovani e della comunità europea

Roma, 23/01/2018 - Giovedì 25 gennaio, alle ore 9.00, si svolgerà a Roma, presso l'Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione dell'ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori , la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell'innovazione, in ognuna delle sue forme. Nel corso dell'incontro, patrocinato dal Parlamento Europeo, verranno illustrati il manifesto dell'associazione e il piano per il rilancio dell'innovazione nell'ecosistema italiano con focus sulle attività di ANGI previste per il 2018, oltre ad un'indagine con dati inediti dell'Istituto Piepoli – partner di ANGI – sulle prospettive future dei giovani in Italia a livello sociale, economico e imprenditoriale.

Interverranno Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Alessandro Micheli Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio, Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, Massimiliano Cesali, Presidente Nazionale Movimento Forense, Giorgio Metta Vice Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, Marco Bani Capo Segreteria Tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale, Federica De Nicola Campionessa Mondiale di Triathlon, Ivan Lo Bello Presidente di Unioncamere, Ivan Marinelli Presidente dell'AECI, Antonino Laspina Direttore dell'Ufficio di Coordinamento Marketing di ICE-Italian Trade Agency, Maurizio Decastri Prorettore dell'Università Tor Vergata, Andrea Riccio Capo "Ufficio Osservatorio della Ricerca" Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, e le autorità politiche italiane ed europee promotrici del progetto, tra cui l'On. Stefano Maullu Vicepresidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, l'On. Patrizia Toia Vicepresidente della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento Europeo e l'On. Maria Stella Gelmini già Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Grazie al supporto della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e al sostegno di un entourage di parlamentari italiani, l'associazione ha gettato solide basi per il perseguimento della sua mission: proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l'innovazione, sviluppandola in tutte le sue declinazioni. Un obiettivo che mira anche a diffondere la cultura dell'innovazione nei giovani, a favorire il dialogo intergenerazionale e a promuovere sinergie in maniera trasversale tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzioni nazionali e internazionali.

Commenti