Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

MIRTO, PALAZZO CUPANE E IL MUSEO DELLA MODA SICILIANA TRA LE BELLEZZE D'ITALIA


MIRTO, PALAZZO CUPANE E IL MUSEO DEL COSTUME E DELLA MODA SICILIANA, INSERITO TRA I 12 INTERVENTi SICILIANII DEL PROGETTO “BELLEZZA ITALIA”, CON UN FINANZIAMENTO DI CIRCA 600 MILA EURO.
Palazzo Cupane e il Museo della Moda e del Costume Siciliano di Mirto inserito tra i 12 interventi previsti in Sicilia dal progetto "Bellezza@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati" del Governo nazionale, con un finanziamento di 590 mila Euro.

Mirto (Me), 2 gennaio 2018 - “Si tratta di una straordinaria notizia che premia il lavoro svolto dall’amministrazione comunale e in particolare dall’ufficio tecnico, diretto dall’ing. Giuseppe Nastasi, dalla direzione del Museo, affidata all’Arch. Giuseppe Miraudo. L’importanza sta nel fatto che oltre ad interventi strutturali sull’edificio, verranno soprattutto creati ambienti e condizioni a salvaguardia degli abiti, legati al controllo dell’umidità, delle luci e degli spazi espositivi migliorandone soprattutto la fruizione”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Maurizio Zingales nell’apprendere la classifica finale approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a fine anno.
Il Palazzo Cupane con il suo Museo del Costume e della Moda siciliana rappresenta patrimonio dell’intero territorio dei Nebrodi, perchè un Unicum per la Sicilia e per tutto il Meridione Italiano e quindi una corretta conservazione dei beni esposti nel museo è molto importante. Per questo l’intervento è stato concepito per permettere di garantire condizioni ambientali tali da limitare i processi di degrado attraverso la conoscenza e il monitoraggio dei parametri ambientali, che caratterizzano gli ambienti di esposizione. Tutto ciò a salvaguardia degli abiti stessi, alcuni risalenti al 17° secolo e sotto tutela della Soprintendenza di Messina.

Un progetto all’avanguardia a cui hanno dato un grosso contributo i componenti del Comitato Tecnico Scientifico del Museo, istituito con il nuovo regolamento del Museo approvato nei mesi scorsi dal Consiglio Comunale e dai dirigenti della Soprintendenza e della Città Metropolitana di Messina.

Commenti