Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO, TORNA IL CARNEVALE DEL MURGO E DELL'ORSO

Un programma ricco di eventi quello del carnevale pirainese, caratterizzato dalle consuete sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, che grazie all'intesa tra le due amministrazioni di Piraino e di Gioiosa Marea, sarà più bello e coinvolgente, permettendo di rispolverare la vecchia maschera dell'Orso.

02/02/2018 - Si parte già stasera venerdì 2 febbraio alle ore 20:00 a Piraino, in piazza Rosario vicino al “Caffè Saraceno”, per una serata in festa allietata da musiche e cibo. Si continua sabato 3 febbraio, alle ore 20, a Gliaca sulla via Del Sole vicino al bar “500 caffè" dove musica e pietanze varie accompagneranno l'evento. Giovedì 8 febbraio, alle ore 20, a Piraino ci sarà la “Serata Grassa” nei locali dell'Asilo Denti a cura dell'Associazione Torre Saracena.
Non poteva mancare la festa dedicata al “Carnevale dei bambini”, che si svolgerà nello stesso pomeriggio di venerdì 9 febbraio, a partire dalle ore 16, rispettivamente nel salone parrocchiale a Gliaca, a cura della parrocchia Maria SS. di Lourdes, e nell'Asilo Denti a Piraino centro.

Sabato 10 fabbraio, dalle ore 14:30, invece, si svolgeranno le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera; dalla piazza “Raffo Cusmano”, davanti al cinema di Gliaca, i carri muoveranno sulla Via del Sole, per giungere e girare nella zona industriale e finire la corsa in piazza Quasimodo.
Sempre sabato 10 febbraio, dalle ore 20:30, si continuerà con la serata in festa a Gliaca, sulla via del Sole vicino al bar “Angolo delle Delizie”, dove musica e cibo si mescoleranno per preparare la notte dell'ultimo sabato di carnevale.

Domenica 11 febbraio sarà la Festa della Beata Vergine di Lourdes e la parrocchia di Gliaca, per l'occasione, ha organizzato il pranzo con gli anziani e la cena con gli ammalati.
Le sfilata, del Carnevale “del Murgo e dell’Orso”, realizzato in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea, proseguiranno martedì 13 febbraio a Gioiosa Marea, dalle ore 15:00, giorno di chiusura dei festeggiamenti.
Infine nel centro storico a Piraino, nei locali dell’asilo Marianna Denti, martedì 13 febbraio in serata si potranno gustare le “Frittelle di Carnevale”, a cura dell'associazione Torre Saracena.

Commenti