Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PIRAINO, TORNA IL CARNEVALE DEL MURGO E DELL'ORSO

Un programma ricco di eventi quello del carnevale pirainese, caratterizzato dalle consuete sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, che grazie all'intesa tra le due amministrazioni di Piraino e di Gioiosa Marea, sarà più bello e coinvolgente, permettendo di rispolverare la vecchia maschera dell'Orso.

02/02/2018 - Si parte già stasera venerdì 2 febbraio alle ore 20:00 a Piraino, in piazza Rosario vicino al “Caffè Saraceno”, per una serata in festa allietata da musiche e cibo. Si continua sabato 3 febbraio, alle ore 20, a Gliaca sulla via Del Sole vicino al bar “500 caffè" dove musica e pietanze varie accompagneranno l'evento. Giovedì 8 febbraio, alle ore 20, a Piraino ci sarà la “Serata Grassa” nei locali dell'Asilo Denti a cura dell'Associazione Torre Saracena.
Non poteva mancare la festa dedicata al “Carnevale dei bambini”, che si svolgerà nello stesso pomeriggio di venerdì 9 febbraio, a partire dalle ore 16, rispettivamente nel salone parrocchiale a Gliaca, a cura della parrocchia Maria SS. di Lourdes, e nell'Asilo Denti a Piraino centro.

Sabato 10 fabbraio, dalle ore 14:30, invece, si svolgeranno le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera; dalla piazza “Raffo Cusmano”, davanti al cinema di Gliaca, i carri muoveranno sulla Via del Sole, per giungere e girare nella zona industriale e finire la corsa in piazza Quasimodo.
Sempre sabato 10 febbraio, dalle ore 20:30, si continuerà con la serata in festa a Gliaca, sulla via del Sole vicino al bar “Angolo delle Delizie”, dove musica e cibo si mescoleranno per preparare la notte dell'ultimo sabato di carnevale.

Domenica 11 febbraio sarà la Festa della Beata Vergine di Lourdes e la parrocchia di Gliaca, per l'occasione, ha organizzato il pranzo con gli anziani e la cena con gli ammalati.
Le sfilata, del Carnevale “del Murgo e dell’Orso”, realizzato in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea, proseguiranno martedì 13 febbraio a Gioiosa Marea, dalle ore 15:00, giorno di chiusura dei festeggiamenti.
Infine nel centro storico a Piraino, nei locali dell’asilo Marianna Denti, martedì 13 febbraio in serata si potranno gustare le “Frittelle di Carnevale”, a cura dell'associazione Torre Saracena.

Commenti