Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ANAS: ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA CONIGLIO A NICOSIA

SICILIA, ANAS: ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA CONIGLIO, NELL’AMBITO DEI LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE 117 “CENTRALE SICULA”. 
• Quasi 1000 metri di lunghezza, per un investimento di 40 milioni di euro. 
• L’opera fa parte del lotto B4/b, in località Nicosia (EN)

Palermo, 26 febbraio 2018 - Anas comunica che questa mattina è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Coniglio”, nell’ambito dei lavori di ammodernamento al tracciato della strada statale 117 “Centrale Sicula”.
Sono intervenuti Gaetano Armao, Vice Presidente della Regione Siciliana, Marco Falcone, Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Valerio Mele, Coordinatore Territoriale Anas Sicilia.
La galleria, ad unico fornice, ha una piattaforma stradale con una corsia da 3,75 metri per senso di marcia, per una lunghezza complessiva di 988 metri.
L’opera fa parte del lotto B4/b, compreso tra il km 25,200 e il km 28,000 della statale 117, nel territorio comunale di Nicosia e Cerami (EN), appaltato all’impresa Ricciardello Costruzioni Srl.

Nell’ambito dello stesso lotto è presente la galleria San Martino, già completata, di lunghezza pari a 320 metri e che presenta le stesse caratteristiche della galleria Coniglio.
L’investimento complessivo relativo agli interventi del lotto B4/b ammonta a circa 97 milioni di euro, di cui circa 40 necessari per la realizzazione della sola galleria Coniglio.
Le lavorazioni del lotto B4/b hanno raggiunto un avanzamento del 75% e se ne prevede l’ultimazione entro la fine dell’anno in corso.

Lungo lo stesso asse stradale - oggetto di investimenti in corso e programmati con risorse Anas e fondi europei veicolati dalla Regione Siciliana per oltre 250 milioni di euro - sono in esecuzione i lavori di ammodernamento del lotto B2 immediatamente a sud di Mistretta e sono di prossimo avvio il completamento del lotto B4/a tra i km 28,000 e 32,000 e del lotto B5 a Nicosia.

Sono invece in fase di avvio le attività di progettazione dell'ammodernamento della statale 117 tra Nicosia e lo svincolo di Mulinello dell’autostrada A19.

Commenti