Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

AUTOSTRADA ME/PA: ANCORA LAVORI NELLE GALLERIE TINDARI E CAPO D’ORLANDO PER RIPRISTINARE LA VIABILITA’

CAS, Autostrade Siciliane. Gallerie Tindari e Capo d'Orlando, ultimi lavori per ripristinare la ordinaria circolazione. Non se ne parla ancora di ripristinare la normale viabilità. Il Tribunale di Patti ha autorizzato l'effettuazione degli ultimi interventi da eseguire nelle Gallerie al fine di ripristinare l'ordinaria circolazione.

16-2-2018 - A seguito relazione tecnica del Direttore Generale ing. Salvatore Pirrone sullo stato dei lavori di messa in sicurezza delle Gallerie Tindari e Capo d’Orlando, il Tribunale di Patti ha autorizzato la effettuazione degli ultimi interventi da eseguire nelle Gallerie al fine di ripristinare la ordinaria circolazione.
Per tale adempimento, il Consorzio provvederà - in breve tempo – ad apprestare la dovuta segnaletica orizzontale ed i lavori residuali di normale esecuzione per approntare quanto necessario per eliminare il doppio senso di circolazione e le deviazioni di marcia ripristinando, in tal modo, la normale viabilità autostradale.
Sarà cura del CAS comunicare preventivamente le modifiche alla circolazione per la durata di questi ultimi lavori conclusivi.

Commenti