Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

CALACTE, MARINA DI CARONIA: ONLINE IL CATALOGO BIBLIOGRAFICO SU KALÈ ACTÈ-CALACTE

Il sito archeologico abbandonato e dimenticato di Calacte, a Marina di Caronia. Nasce il catalogo bibliografico online su Kalè Actè - Calacte

Caronia, 10 febbraio 2018 - Desiderosi di far conoscere e appassionare la moltitudine e, soprattutto, gli abitanti ed estimatori di Caronia alla storia e alle origini di Kalè Acte - Calacte, abbiamo individuato alcune risorse online che la riguardano: articoli, pubblicazioni scientifiche e testi relativi a Kalè Actè - Calacte e alle rilevanze archeologiche del territorio dell'odierna Caronia.
Riteniamo che sia venuto il momento che Kalè Actè - Calacte divenga un sito di interesse collettivo, motivo di identità, appartenenza e, perchè no, di orgoglio la cui conoscenza non rimanga perennemente limitata ad appassionati e studiosi di archeologia.

Kalè Actè, che Ducezio ha voluto donare ai Siciliani e al mondo a testimonianza dell'orgoglio, della fierezza e della caparbietà di un popolo, non può e non deve rimanere inesplorata e dimenticata, bensì oggetto di studi e approfondimenti sistematici utili alla storia e al territorio.
La speranza è che in tanti traggano spunto da questi link per avviare e approfondire i propri studi sul peculiare sito greco-romano, da decenni bistrattato se non del tutto dimenticato dalle istituzioni nonostante l'imponente mole di tracce storiche e archeologiche che la segnalano tra i più significativi luoghi dell'antichità, porto commerciale e territorio laborioso, degno di essere indicato in itinerari antichi, di battere moneta propria e di dare natali a personaggi illustri.

Avviamo oggi un percorso che possa essere utile a far riconoscere a Kalè Actè - Calacte e all'odierna Caronia il posto che gli spetta nella storia antica, un dialogo aperto con tutti coloro che ritengono Caronia un luogo vivo e colmo di risorse inespresse piuttosto che un territorio dimenticato e inconcludente, volto alla modernità e al riscatto sociale, culturale ed economico ma rispettoso del passato e della propria storia.

Commenti