Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“SICILIA IN 500”, AL VIA IL NUOVO PROGETTO DELLA TRAVEL BLOGGER VERONICA CROCITTI

Prendete quei simpatici musetti delle vecchie Cinquecento e metteteci su una giornalista travel blogger appassionata di avventure e paesaggi di innaturale bellezza. Raccogliete questi ingredienti e sparpagliateli su un’isola meravigliosa che odora di zagare in fiore e bontà culinarie da leccarsi i baffi. Mescolate bene il tutto e osservate quello che ne vien fuori… Verranno toccate 10 tappe: Taormina, Aci Castello, Ortigia, Modica, Scala dei Turchi, Marsala, Erice, San Vito Lo Capo, Cefalù e Montalbano Elicona.

Messina, 21 febbraio 2018 - “Sicilia in 500” è il nuovo progetto ideato da Veronica Crocitti, giornalista professionista siciliana e travel blogger per Scorci di Mondo (www.scorcidimondo.it – blog di viaggi personale). “L’idea è quella di raccontare la mia terra attraverso gli occhi di vecchie Cinquecento - ha raccontato la Crocitti – con reportage, video e diari di viaggio che andranno in onda con una cadenza settimanale sia sul mio blog di viaggi che su tutti i canali social”.
Il progetto, che ha già ricevuto il placet del reparto marketing dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, verrà portato avanti con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, degli Enti Comunali coinvolti e degli sponsor partner Caronte & Tourist, Marina del Nettuno, Cosimo Muscianisi, Dacci un Taglio di Angelo Cipriani, Residence Kalonerò, Villa Laura, 3G Holding e Parc Hotels Italia.

Per la prima serie verranno toccate 10 tappe: Taormina, Aci Castello, Ortigia, Modica, Scala dei Turchi, Marsala, Erice, San Vito Lo Capo, Cefalù e Montalbano Elicona.

Tutte le puntate andranno in onda ogni domenica a partire dal 25 febbraio e sarà possibile seguire l’avventura, passo dopo passo, sia sul blog www.scorcidimondo.it che sugli account Facebook, Twitter, Instagram e Youtube di “Scorci di Mondo” e di Veronica Crocitti. Ad ogni tappa seguiranno un video, realizzato con la collaborazione dei videomaker Andrea Scimone e Matteo Arrigo, un reportage fotografico ed un diario di viaggio. Un ulteriore video finale riassumerà poi l’intera impresa.

“Vorrei che ‘Sicilia in 500’ riuscisse a trasmettere l’amore che ho per questa terra a chi non la conosce o a chi, pur essendo siciliano, la conosce poco. L’isola ha tanto da mostrare e io, nel mio piccolo, voglio dar voce e spazio alle sue meraviglie”, ha concluso la Crocitti.

Commenti