Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BANDA DI LADRI RUMENI ARRESTATI PER TENTATO FURTO AGGRAVATO

Prosegue serrata l’attività di prevenzione e di contrasto dei reati da parte dei Militari dell’Arma di Milazzo, specie quelli di tipo predatorio, al fine di assicurare sempre maggiori standard di sicurezza per i cittadini.

Pace del Mela (ME), 4 marzo 2018 - Grazie ad una più incisiva attività di contrasto i Carabinieri della Compagnia di Milazzo nel corso della nottata hanno assicurato alla giustizia una banda di ladri composta da quattro giovani di nazionalità rumena perché ritenuti responsabili di un tentativo di furto aggravato. In particolare, durante predisposti servizi per la prevenzione ed il contrasto dei reati contro il patrimonio, una gazzella dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Milazzo transitando nella zona industriale di Giammoro notava la forzatura della rete di recinzione di un struttura industriale, e immediatamente, tramite la Centrale Operativa richiedeva l’intervento di altre pattuglie in rinforzo per effettuare un attento sopralluogo all’interno del sito industriale.

La tempestiva irruzione all’interno del capannone e la successiva battuta all’interno dell’area di pertinenza del manufatto industriale permetteva ai Carabinieri operanti di sorprendere i quattro giovani rumeni mentre erano intenti a rubare parecchio materiale ferroso, circa 100 prese elettriche industriali nonché circa 50 chilogrammi di cavi elettrici in rame.
A finire in manette per tentato furto aggravato quattro romeni dimoranti a Messina: il 27enne MOLDOVEANU Alexandru Daniel, il 41enne SERBAN Ion ed i 20enni MOLDOVEANU Adrian e OBREJA Vali Marian, tutti già noti alle Forze dell’Ordine.

I prevenuti nel corso della successiva perquisizione effettuata dai Carabinieri venivano trovati in possesso di numerosi arnesi da scasso sottoposti a sequestro, unitamente all’intera refurtiva che veniva completamente recuperata dai militari operanti.
Gli arrestati, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. competente, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti