Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPO D’ORLANDO: DIFESA DELLA COSTA, I FINANZIAMENTI DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Capo d’Orlando, 05/03/2018 - Il progetto per la difesa dell’arenile nei tratti compresi tra la foce del Torrente Zappulla e i pennelli stabilizzatori realizzati dalla Provincia e dal Faro alla zona di Villa Bagnoli è stato inserito in un primo stralcio di finanziamenti del Ministero dell’Ambiente. I fondi sono destinati per la realizzazione del progetto esecutivo, sulla scorta del preliminare elaborato dalla Dinamica s.r.l. di Messina.
“E' un passo importante nella direzione voluta, quella della salvaguardia del nostro litorale – afferma il Sindaco Franco Ingrillì – è la prova della bontà del lavoro di programmazione svolto da questa Amministrazione, dalle scuole alla rete fognaria, dal rischio idrogeologico agli impianti sportivi. Queste risorse, inserite dal Ministero dell'Ambiente in un fondo di rotazione, saranno gestite dalla struttura del Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sicilia, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci. A lui ci rivolgiamo – conclude il Sindaco - per giungere in tempi brevi a concretizzare l'obiettivo prioritario della difesa della costa che per noi riveste un'importanza strategica da un punto di vista ambientale, sociale ed economico”.


Commenti