Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA. CALANNA HA ILLUSTRATO LE MOTIVAZIONI DELLE SUE DIMISSIONI

Palazzo dei Leoni, stamane il commissario Calanna ha illustrato le motivazioni della rimessione del proprio mandato nelle mani del presidente Musumeci. Il Commissario della Città Metropolitana di Messina rimarrà in carica per l'ordinaria amministrazione

Messina, 7 marzo 2018 – Si è svolta stamane, a Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa del commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, Francesco Calanna, sulla scelta di rimettere il proprio mandato nelle mani del Presidente della Regione, on. Nello Musumeci. La decisione del commissario scaturisce dalla necessità che il governatore Musumeci individui il percorso istituzionale transitorio che possa consentire ai messinesi e, più in generale, ai siciliani tutti, di scegliere il governo di questi importanti e strategici Enti intermedi L'attività commissariale in questi mesi si è concentrata sulla soluzione di numerosi e complessi problemi come quelli legati all'approvazione del bilancio, che ha permesso all'Ente di evitare il dissesto finanziario, e alla ridefinizione della programmazione dei Fondi del Patto per la Sicilia e del Masterplan attraverso l'avvio delle procedure di rimodulazione e del necessario rafforzamento amministrativo.

In chiusura dell'incontro, il commissario di Palazzo dei Leoni ha manifestato la totale fiducia in una rapida soluzione dell'attuale situazione di impasse da parte del presidente Musumeci al quale ha rivolto i sentiti ringraziamenti per la fiducia accordata in questi ultimi mesi di mandato.
Calanna resterà alla guida dell'Ente per l'ordinaria amministrazione fino all'emanazione del decreto di passaggio di consegne.




Commenti