Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GLORIUS VOCAL QUARTET DAL VIVO AL TEATRO DEI 3 MESTIERI

Appuntamento con la musica dal Vivo al Teatro dei 3 Mestieri. Venerdì 30 Marzo ore 21

Messina, 28 marzo 2018 - Venerdì 30 Marzo alle ore 21.00 si esibiranno le Glorius Vocal Quartet formate da Agnese Carrubba (voce/pianoforte/percussioni), Federica D’Andrea (voce), Cecilia Foti (voce) e Mariachiara Millimaggi (voce/pianoforte/percussioni). Il progetto delle Glorius Vocal 4et, creato dalle stesse componenti, consta di un repertorio arrangiato dalle stesse quattro musiciste, con armonizzazioni originali per le 4 voci femminili e spazia dagli StandardJazz come Stolen moments, My favourite things… agli ever-green.

La caratteristica è la sonorità tutta al femminile che crea un impasto vocale ed uno stile unici, non altro che il risultato della diversa formazione musicale ed esperienza artistica poliedrica di ogni membro del gruppo. Il concerto è strutturato con brani accompagnati al pianoforte, suonato alternativamente da Mariachiara Millimaggi e Agnese Carrubba, nonché principali arrangiatrici del gruppo e con brani cantati a cappella, dalle sole voci. Le cantanti tutte si avvalgono anche di piccole percussioni, oltre all’uso di Djembé, Darbuka e Cajòn, e dell’inusuale tecnica della Body Percussion.

Importante la prenotazione: 090.622505

Commenti