Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

NEBRODI TREKKING: ESCURSIONE NEL SUGGESTIVO SCENARIO DI CASTELL'UMBERTO

14 marzo 2018 - Domenica 18 marzo 2018 Un Trekking nebroideo - Pizzo Corvo - Castell'Umberto (Me) #CamminaconPaolina #CamminaConPaolina è lieta di invitarvi ad un'escursione nel suggestivo scenario del territorio che sovrasta il comune di Castell'Umberto.
Percorreremo un sentiero immerso tra colture di noccioleti boschi di querce e castagni.
Nei pressi di "PIzzu u Corvu" (1070 m s.l.m.)ci si affaccerà su uno scenario mozzafiato: i due paesi dirimpettai Ucria e Raccuja, fino a scorgere Ficarra e distinguere le "sette sorelle Eolie", i Monti Peloritani, la Rocca Salvatesta, L'Etna, le Rocche del Crasto.
Atmosfere uniche e colori magici che solo la primavera può donarci!
Nel pomeriggio visita a Castania, antico e suggestivo borgo, nel quale, in passato, sorgeva Castell'Umberto...

Difficoltà: E (escursionismo)
Lunghezza: 12 Km ca.
Tempo di percorrenza totale (soste comprese) 6 h.

APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 presso la piazza centrale di Castell'Umberto

CONSIGLIATO:
Abbigliamento a strati (adeguato alla montagna), scarpe da trekking, bastoncini, acqua e pranzo a sacco.

IMPORTANTE!
E' obbligatoria la prenotazione entro sabato 17.
La giornata in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di condizioni climatiche avverse o per eventuali problemi tecnici.
Prezzo per persona 10 euro per il servizio guida AIGAE.

Per info e prenotazioni:
Paolina 3932931698 / pao.scalisi@gmail.com

https://www.facebook.com/events/794848400713309/?ti=cl









Commenti