Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PARCO DEI NEBRODI E SOCIETÀ DI GEOLOGIA AMBIENTALE, NOMINATO IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Tre geologi ed un esperto in comunicazione per elaborare proposte di valorizzazione dei geositi
S. Agata Militello, 21 marzo 2018 - Procede spedita l’azione del Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito che ha provveduto alla nomina del Comitato Tecnico Scientifico previsto nell’ambito della convenzione in essere tra il Parco e la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) per elaborare le proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio geologico del Parco e del comprensorio dei Nebrodi.

Fanno parte del Comitato quattro componenti - tre geologi ed un esperto in comunicazione e divulgazione: si tratta di Michele Orifici, Vincenzo Cartillone, Salvatore Armeli e Sara La Rosa che avranno il compito di proporre concrete misure di fruizione delle eccellenze geologiche locali.
Sui Nebrodi sono stati censiti numerosi geositi, ed altri sono in corso di valutazione ed approfondimento. Lo stesso patrimonio naturale e culturale del comprensorio rende possibile un salto di qualità, come annuncia il Commissario del Parco Luca Ferlito.
Occorre puntare anche sul geoturismo, forma di turismo sostenibile, per una fruizione del territorio a 360 gradi ed in tutte le stagioni dell’anno.

L’obiettivo - dichiara Luca Ferlito - è quello di valorizzare il patrimonio geologico del Parco e del comprensorio dei Nebrodi, affinchè possano essere attuate tutte le misure volte alla fruizione ma anche di avviare le procedure per il riconoscimento come Geoparco, con una strategia coordinata che verrà indicata dal Comitato che si insedia oggi ed è già operativo.


Commenti