Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PRECARI BIOLOGI ASP MESSINA, M5S: RAZZA EMANI CIRCOLARE PER INCLUDERLI NELLA DELIBERA

Stabilizzazione precari biologi Asp Messina. M5S: Razza emani circolare per includerli nella delibera di ricognizione. Il deputato regionale M5S Antonio De Luca: “Non c’è tempo da perdere”.

Palermo 15 marzo 2018 - “L’assessore Razza emani la circolare che specifica di inserire nella delibera di ricognizione del personale precario dell’Asp di Messina, anche la figura dei dirigenti biologi assunti con contratto a tempo determinato che rispettano quindi i criteri della legge Madia”.
A scriverlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca che interviene in merito alla vicenda degli esuberi dei biologi al policlinico di Messina con una missiva ufficiale all’assessore regionale Ruggero Razza.

“Vorremmo ricordare all’assessore - spiega De Luca - che ha la responsabilità su quanto sta facendo l’Asp di Messina, che le procedure straordinarie di stabilizzazione, non sono soggette al rispetto del preventivo riassorbimento degli esuberi, condizione invece che riguarda le procedure ordinarie di stabilizzazione che hanno diritto anche loro ad essere collocati dopo le già avviate procedure straordinarie di stabilizzazione. Invitiamo chiaramente gli attori coinvolti nella vicenda, L’Asp di Messina, l’assessorato regionale alla Sanità e l’azienda ospedaliera universitaria di Messina a provvedere senza indugio alla rapida risoluzione della vicenda poiché giorno 24 marzo scadranno i termini della delibera per la stabilità dei precari assunta dall’Asp di Messina”.




Commenti