Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

SGARBI PRESENTA LA MOSTRA “ANTONELLO INCONTRA LAURANA E... MCCURRY”

Palermo, oggi alle 12,00 conferenza stampa di Vittorio Sgarbi al Museo Abatellis.

Palermo, 18/03/2018 - Oggi alle 12,00 Vittorio Sgarbi, assessore regionale dei beni culturali in Sicilia, terrà una conferenza stampa al Museo Abatellis di Palermo. Sarà presentata la mostra “Antonello incontra Laurana e...McCurry”.
L’idea è far guardare tra loro opere diverse per natura (un dipinto e una scultura) che dal 1954 si trovano nello stesso palazzo ma in stanze separate, e che sembrano richiamarsi nelle pose e nelle espressioni.

Due capolavori del Quattrocento: l’Annunciata di Antonello da Messina e il Busto di Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana.
Tra loro un terzo sguardo, quello di Sharbat Gula: un’altra donna, ritratta in un’altra forma d’arte, la fotografia, e in un altro tempo, il nostro. Gula è la ragazza afgana dagli occhi verdi e il mantello rosso fotografata da Steve McCurry nel 1984, conosciuta ormai in tutto il mondo.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore farà il punto sulle iniziative fin qui svolte e su quelle programmate.


Commenti