Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SGARBI SARÀ MESSO ALLA PORTA ENTRO QUESTA SETTIMANA

I deputati Zafarana, Cancelleri e Siragusa: “Cordaro, parlando a nome del presidente Musumeci, ha assicurato che il nuovo assessore sarà nominato entro sabato. Intanto si naviga a vista e verso la scontatissima proroga dell’esercizio provvisorio”.

Palermo, 26 marzo 2018 -Questa settimana Sgarbi sarà messo alla porta. È quello che in soldoni ha detto oggi Cordaro alla conferenza dei capigruppo in risposta alla richiesta del M5S di calendarizzare la propria mozione di censura contro l’assessore.
“Cordaro – dicono i deputati Cancelleri e Zafarana – parlando a nome del presidente Musumeci ha detto testualmente che entro sabato sarà nominato il nuovo assessore alla Cultura: ne prendiamo atto e aspettiamo. Sarebbe una delle prime mosse azzeccate del presidente delle Regione”.
“Per il resto – aggiunge Salvatore Siragusa – poco da dire: come era scontatissimo, si va verso la proroga dell’esercizio provvisorio che solo a parole governo e maggioranza dicevano di voler scongiurare, anche se era lapalissiano che non c’erano più i tempi per farlo. Al consolidato abbiamo votato contro: dire che era ridicolo forse è riduttivo, visto che solo 5 soggetti sui 162 interessati hanno ottemperato alle richieste”.

Commenti