Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SUINO NERO DEI NEBRODI: AL VIA IL DISCIPLINARE DELLA D.O.P.

Promozione e valorizzazione del suino nero dei Nebrodi: al via il disciplinare della D.O.P.. Convegno il prossimo 14 aprile a S.Agata Militello

S. Agata Militello, 29 marzo 2018 - Annunciato dal Commissario Ferlito, a margine dell’incontro con gli allevatori del comprensorio svoltosi presso la sede di S.Agata Militello, il convegno in programmazione il prossimo 14 aprile dedicato alla valorizzazione del suino nero. Si tratta di un appuntamento finalizzato alla presentazione del disciplinare della D.O.P. e del marchio collettivo di qualità per il suino Nero dei Nebrodi, che rappresenta un importante volano di crescita per il territorio. Il Parco prende ufficialmente un impegno chiaro finalizzato alla valorizzazione di questa risorsa autoctona che rappresenta un simbolo ed un forte elemento identitario.

Grazie alla sinergia con l’O.P.A.N. – Organizzazione Prodotto Allenatori Nebrodi – verrà avviato il processo di riconoscimento della D.O.P. “Prosciutto Crudo di Suino Nero dei Nebrodi” per realizzare un prodotto che risponda alle esigenze del mercato.
Il raggiungimento della tutela D.O.P potrà finalmente dare il giusto riconoscimento ai 100 allevatori che operano nel territorio con oltre 2.500 riproduttori iscritti al libro genealogico. L’indotto di oltre 2.000 persone è la testimonianza tangibile che il suino nero rappresenta una delle più importanti fonti di reddito del territorio nebroideo.

Per questo motivo, il convegno si preannuncia un momento di confronto e propositività grazie alla presenza di autorevoli esperti ed all’azione di rilancio che il Parco sta operando per sostenere la filiera del settore dichiara Luca Ferlito, Commissario del Parco dei Nebrodi. Al convegno hanno assicurato la partecipazione gli Assessori regionali Edy Bandiera, Ruggero Razza, Bernardette Grasso e Salvatore Cordaro. Conclusioni affidate al Presidente della Regione Nello Musumeci, che per l’occasione provvederà a marchiare il primo prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi.

Commenti