Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

UNIVERSITÀ MESSINA: CUZZOCREA E STAGNO D’ALCONTRES IN CORSA PER IL RETTORATO

Messina, 3 marzo 2018 - Sono scaduti alle 23,59 di ieri (venerdì 2 marzo) i termini per la presentazione delle candidature alla carica di Rettore per il sessennio 2018/2024.
Risultano ufficialmente presentate al Decano dell’Ateneo, prof.ssa Adriana Ferlazzo, le candidature del prof. Salvatore Cuzzocrea e del prof. Francesco Stagno d’Alcontres.
Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario: giovedì 22 marzo 2018 (prima votazione: per essere eletti occorrerà ottenere la metà più uno dei voti espressi dagli aventi diritto) e, qualora non si raggiungesse il quorum previsto, martedì 27 marzo 2018 (seconda votazione: per essere eletti occorrerà ottenere la metà più uno dei voti validamente espressi) e mercoledì 4 aprile 2018 (eventuale votazione di ballottaggio).
La votazione si considera validamente effettuata qualora vi abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto al voto. La votazione di ballottaggio, invece, è valida qualunque sia il numero dei votanti.
Per le votazioni sono stati individuati 12 seggi elettorali, tutti allocati nel plesso centrale dell’Università. L’elettorato attivo, infatti, per la prima volta è attribuito, oltre che a docenti e personale tecnico amministrativo, con voto ponderato anche a tutti gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e gli specializzandi.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno all’indomani di ogni votazione.



Commenti