Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GOVERNO: LUMIA, IL PD NON ABBIA PAURA DEL DIALOGO CON IL M5S, FA SOLO BENE AL PAESE

Roma, 18 aprile 2018 – “Aprire il dialogo con il M5S non è un segno di debolezza. Semmai è una scelta intelligente, un percorso di responsabilità a cui il Partito democratico per le sue caratteristiche politico-culturali è tenuto. Niente paura, può fare solo del bene al Paese sfidarsi sui temi principali di una possibile agenda di governo”. Lo dice Giuseppe Lumia, esponente dell’area Emiliano Fronte Dem.
“Le indicazioni programmatiche suggerite da Martina – aggiunge – sulla lotta alla povertà, sul sostegno al lavoro e alla famiglia sono una traccia che non bisogna svilire o ridimensionare. Aggiungo altre tre questioni che possono arricchire il confronto: l’introduzione di una vera web tax, la realizzazione della scuola a tempo pieno in tutta Italia, a cominciare dal Sud, e l’avvio di un percorso a tappe che punti dritto agli Stati Uniti d'Europa, per fare dell'Europa un’opportunità di crescita”.



Commenti