Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SGARBI REPLICA A ZANNA: “ANCHE UN ALLOCCO CAPISCE CHE ZANNA È L’ULTIMA PERSONA A POTER PARLARE DI TUTELA DEL PAESAGGIO IN SICILIA”

Sicilia/ Sgarbi replica a Zanna di Legambiente: “Non ha titolo per parlare di tutela del Paesaggio in Sicilia: in silenzio di fronte allo sfregio delle pale eoliche”

ROMA, 11 aprile 2018 – Lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi replica a Gianfranco Zanna, esponente di Legambiente, in merito al Piano Paesistico di Siracusa: “Troppi sporchi interessi - accusa Sgarbi - indirizzano l’attività di Legambiente per poter ragionare su legittimità o regolarità di un atto in Sicilia.
Legambiente non solo non ha impedito la sistematica distruzione del paesaggio attraverso la realizzazione dei parchi eolici, voluti dalla mafia, ma li ha addirittura favoriti, sostenuti. Anche un allocco - conclude Sgarbi - capisce che Zanna è l’ultima persona a poter parlare di tutela del paesaggio in Sicilia”.

Commenti