Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

A PALERMO ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO ORTO BOTANICO DEL MONDO

Martedì 15 maggio, alle ore 17 Orto botanico di Palermo Via Lincoln 2.

Palermo, 10/05/2018 – Alla presentazione del volume HORTUS MIRABILIS ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO ORTO BOTANICO DEL MONDO (Rizzoli). Interverranno:
il Professor Rosario Schicchi, direttore dell'Orto botanico di Palermo
la Professoressa Barbara Baldan, direttore dell'Orto botanico di Padova
il Professor Giuseppe Barbera dell'Università di Palermo.

L’Università di Padova ha pubblicato, con Rizzoli, Hortus mirabilis. Alla scoperta del più antico orto botanico del mondo. "L'Orto di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e ha contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne" afferma l'Unesco nel riconoscere l'Orto patavino Patrimonio dell'Umanità nel 1997.
Dal 1545 - testimone degli straordinari viaggi di piante da mondi lontani - è luogo di scienza e cultura, nato per consentire agli studenti della scuola di medicina lo studio e l'osservazione dal vivo delle piante medicinali.

Il volume assicura anche un opportuno rilievo a quello che è il più completo erbario del mondo e al più grande algario conosciuto, oltre al patrimonio di una biblioteca che conta oltre 6.000 volumi.

Commenti