Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ANAS: RIAPERTA AL TRAFFICO LA STRADA STATALE 120 “DELL’ETNA E DELLE MADONIE” TRA CERDA E CALTAVUTURO, CHIUSA TRE ANNI FA PER FRANA

Gli interventi di messa in sicurezza hanno richiesto un investimento complessivo pari a 2 milioni e 600 mila euro

Palermo, 2 maggio 2018 - Anas comunica che questa mattina è stato riaperto al traffico il tratto di strada statale 120 “Dell’Etna e delle Madonie” compreso tra il km 10,500 e il km 20,200, tra Cerda e Caltavuturo, in provincia di Palermo, chiuso da aprile 2015 per eventi franosi. Il tratto di statale presenta una piattaforma stradale a mezzacosta, attraversata da numerosi impluvi naturali, alcuni dei quali presentano ampiezza e portata significative. Questo aspetto, unito all’assetto geologico strutturale e alla natura dei terreni, è la causa del marcato grado di dissesto che caratterizza il territorio attraversato dall’arteria stradale.

I lavori di riqualifica della statale 120 hanno comportato interventi di messa in sicurezza della sovrastruttura stradale, di alcune opere idrauliche, di difesa del corpo stradale e delle barriere di sicurezza, per un investimento complessivo pari a 2 milioni e 600 mila euro.
Le opere strutturali di maggiore importanza sono due strutture di sostegno in terra rinforzata su cui è costruita la piattaforma stradale in corrispondenza dei km 15,070 e 16,648, corredate da opere di regimazione delle acque a monte e a valle.

Commenti