Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

DISABILI GRAVISSIMI, RITARDI SU DECRETO ATTUATIVO INACCETTABILI

M5S all’Ars:“Disabili gravissimi, ritardi su decreto attuativo inaccettabili. Si porti subito la bozza in commissione

Palermo 29 maggio 2018 - “È passato un mese dall’approvazione della legge di stabilità ma del decreto attuativo che permetterebbe di sbloccare le somme a favore di disabili gravissimi previste dall’articolo 30 della Finanziaria ancora nemmeno l’ombra. E per queste famiglie, senza alcun supporto economico è un dramma”.
Lo afferma il deputato all’Ars Giorgio Pasqua che chiede all’assessore Razza di portare al più presto la bozza in commissione.
“La situazione è ancora più grave – afferma il deputato – se si pensa che si parla già del 29 dicembre di sbloccare le altre somme, quelle dovute ai disabili gravissimi e a disabili gravi. Lasciare passare a vuoto i giorni senza che si faccia nulla per queste famiglie, costrette a sobbarcarsi spese per loro ormai insostenibili è inaccettabile. Musumeci deve dargli risposte immediate”.

Commenti