Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARCO ZÀPPIA, UN GIOVANE E TALENTUOSO PIANISTA AFFASCINA IL PUBBLICO

Marco Zàppia, 21 anni, pattese di nascita, ha iniziato i suoi studi pianistici a 5 anni. A 12 anni è entrato al Conservatorio Corelli di Messina, sotto la guida del maestro Gaetano Indaco. Nonostante la giovane età ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi importanti premi. Ha già composto diversi brani per pianoforte e piccoli organici

Barcellona P.G. (Me), 14 maggio 2018 – Un folto pubblico ha gremito sabato 12 maggio, alle ore 19,00, la sala dell’Auditorium Giovanni Spagnolo di Barcellona P.G. in occasione del concerto pianistico di Marco Zàppia, proposto dall’Associazione Accademia Musicale artistica Culturale “On. Nino Pino Balotta” col patrocinio del Comune di Barcellona. Il giovane e talentuoso pianista si è esibito nell’esecuzione di un programma impegnativo: la Sonata op. 57 “Appassionata” di L.V. Beethoven, “ Am Stillen Herd” dai Maestri Cantori di Norimberga S 448 e Fantasia sui motivi del Rienzi S.439 di Wagner -Liszt, concludendo il concerto con musiche di F. Busoni “Sonatina n.6, Fantasie da Camera sulla Carmen di Bizet e di C. Debussy “Prelude n.7. Affascinato e coinvolto il pubblico presente ha tributato numerosi applausi e si è complimentato con il giovane artista che alla fine del concerto ha ricevuto una targa ricordo dal Presidente dell’Associazione Musicale organizzatrice, Sig. Felice Mancuso.
 Marco Zàppia, 21 anni, pattese di nascita, ha iniziato i suoi studi pianistici all’età di cinque anni e a dodici anni è entrato al Conservatorio A. Corelli di Messina, sotto la guida del maestro Gaetano Indaco.

Nonostante la giovane età ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi importanti premi tra cui, nello scorso mese di aprile, il primo premio assoluto al Concorso Nazionale per giovani Musicisti di Caccamo. Si è perfezionato in diverse Masterclasses con Maestri del calibro di Canino, Di Liberto, Balzani, Righini, Cappello Miglioranzi, Fallour, Leslie Howard, Campanella e Marvulli. Ha inoltre frequentato un corso annuale di alto perfezionamento di pianoforte tenuto dal M° Gilda Buttà nell’ambito del progetto “In Musica” nel 2015. Insieme agli interessi pianistici coltiva la passione per la composizione. Ha già composto diversi brani per pianoforte e piccoli organici e si è esibito con varie formazioni da camera e come solista presso Enti pubblici e associazioni musicali.

Commenti