Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PREMIO SGROJ 2018: MESSINESI CITTADINI DEL MONDO INSIGNITI DEL PREMIO

Messina 30 maggio 2018 - Federico Montalbano è sous chef del rinomato ristorante Grano a Roma, Livia Satullo è secondo segretario presso l’ambasciata d’Italia a Dakar, Dario Piombino-Mascali è un paleoantropologo e un paleopatologo, studioso delle mummie più famose del mondo e oggi lavora all’Università di Vilnius. Anne Riitta Ciccone, di madre finlandese e di padre messinese, è una scrittrice e una regista di successo che vive a Roma.

Hanno tutti in comune quattro cose: la prima è di essere messinesi, la seconda è di essere stati brillanti alunni del liceo classico “Giuseppe La Farina”, fucina di tanti talenti, la terza è di vivere e lavorare lontani dalla nostra città, in Italia o all’estero, la quarta è di aver raggiunto il proprio telos. Insomma, cittadini del mondo che il prossimo 6 giugno (ore 10.00), nella pittoresca cornice di Palazzo Zanca, saranno insigniti del premio “Piero Sgroj”, istituito dal Liceo classico “La Farina” per ricordare la figura del grande grecista e conferito agli ex-allievi che si sono distinti in vari campi culturali.

E infatti, accanto ai magnifici quattro già citati, ce ne sono altri sei che a Messina hanno applicato il magistero classico alle varie professioni in cui si sono distinti. Maurizio Cinquegrani è un valente medico internista e uno scrupoloso ricercatore; Maria Cozzo, già docente di discipline classiche al liceo “La Farina”, ha formato generazioni di allievi; Cesare Di Pietro ha ricevuto la chiamata religiosa e oggi è il nuovo vicario generale dell’Arcivescovo Accolla all’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Giovanni Dugo, già professore ordinario di Chimica degli Alimenti nel Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute dell’Università di Messina, ha ricoperto ruoli istituzionali, accademici e di ricerca scientifica di rilievo e oggi è scrittore di libri di ricette e racconti in versi siciliani. Antonino Metro è stato professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, nonché autore di numerose pubblicazioni di diritto romano e storia del diritto. E quindi, Giuseppe Santalucia, valente magistrato, che oggi è vice capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della giustizia e consigliere della Corte di Cassazione. Tutti insieme, il prossimo 6 giugno, nel decennale del Premio Sgroj, a tenere alto il valore della cultura messinese.


Commenti