Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

DISABILITA’ GRAVISSIMA: NOVITA’ DALLA REGIONE SICILIA

Messina, 26 Giugno 2018 – Cambiamenti Associazione di Promozione Sociale per le Malattie Neuromuscolari Rare, in persona del Presidente Dott. Giuseppe Caristi, comunica che la Regione Sicilia ha provveduto in data 19/06/2018 all’emissione, a favore delle Asp Provinciali siciliane, dei mandati di pagamento (periodo 01/01/2018 – 30/04/2018) per le somme destinate ai soggetti dichiarati disabili gravissimi. Si informano gli interessati che le somme verranno erogate, dalle Asp di ciascuna provincia ai destinatari, così come stabilito dalla Legge Regionale n. 8 /2017, articolo 9, come modificato dall’articolo 30 della Legge Regionale n. 8/2018.

Il summenzionato articolo 30 prevede che “Comma 5. A decorrere dall’esercizio finanziario 2018 […] le modalità e i criteri attuativi di cui al comma 1 sono determinati con decreto del Presidente della Regione, da emanarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, […]. Comma 5 bis. Nelle more della definizione delle procedure di cui al comma 5 e della determinazione dell’importo annuo dovuto, nei limiti dello stanziamento di bilancio, agli aventi diritto sulla base delle istanze presentate nell’anno 2017, è erogato, salvo conguaglio, il beneficio nella misura prevista dall’articolo 1 della legge regionale 1 marzo 2017, n. 4 e determinato con il decreto del Presidente della Regione 10 maggio 2017, n. 545/Gab, previa sottoscrizione di “Patto di cura”. L’Assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali ed il lavoro, con propria disposizione, prevede l’apertura per la presentazione delle domande per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima”.

In sostanza, la norma prevede (salvo ulteriori interpretazioni e/o integrazioni da parte del Legislatore regionale) l’erogazione da parte delle Asp provinciali degli importi nella misura di € 1.500,00 mensili per ogni disabile gravissimo, fatta salva la possibilità di un futuro conguaglio (una volta previsti dalla Regione Sicilia i criteri e le modalità della suddetta erogazione di contributi per l’anno 2018); contestualmente, si prevede anche la riapertura del bando per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima a data da destinarsi.

L’Associazione, che si occupa della tutela dei malati colpiti da Malattie Neuromuscolari Rare, resta a disposizione per chiarimenti e/o informazioni, su questa ma anche su tutte le altre problematiche attinenti, alla seguente email: info@cambiamentiaps.com ovvero ai recapiti di cellulare numero 335.1634271 (Presidente, Dott. Giuseppe Caristi) e 335.7941385 (Vicepresidente, Dott. Angelo Passini). E’ possibile anche prenotare un appuntamento presso la sede dell’Associazione per avere informazioni allo sportello di ascolto, garantito dai responsabili.

Commenti