Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PARCO DEI NEBRODI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE: PROGRAMMAZIONE SUI TEMI DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

S. Agata Militello, 25 giugno 2018 - Si è tenuto presso la Sede del Parco dei Nebrodi un incontro con gli Istituti agrari del comprensorio finalizzato alla programmazione di iniziative di fruizione per gli studenti del territorio. In cantiere progetti scientifici e di conservazione della biodiversità, per i quali è necessario l’impegno di tutti e la creazione di una specifica linea di attività per attuare il massimo coinvolgimento.

Alla presenza del Commissario del Parco Luca Ferlito, del Direttore Filippo Testagrossa, del dirigente Ignazio Digangi e della prof.ssa Rosetta Vitanza, Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Scibilia” di Capo d’Orlando, dei prof. Mammana e Cutrupia per l’Istituto Tecnico Agrario per l’Agricoltura e l’Ambiente di Caronia, della prof.ssa Anita Paparone per l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Capo d’Orlando, sì è svolto un proficuo incontro finalizzato alla presentazione di proposte per implementare la reciproca offerta formativa.

Per il Commissario Ferlito prioritaria la formazione di tecnici titolati a svolgere l’attività di conservazione del patrimonio genetico del territorio, che vede necessariamente in prima linea il Parco, al fianco delle Istituzioni scolastiche per fornire una concreta risposta - anche in termini occupazionali- alle giovani generazioni. In questi termini è stata perciò fornita disponibilità per attuare le prime attività presso la Banca vivente del germoplasma vegetale dei Nebrodi, struttura del Parco ubicata ad Ucria che ospita al proprio interno sia un laboratorio che campi di collezione di diverse specie di piante e semi di vecchie cultivar tradizionali.

Commenti