Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PARCO DEI NEBRODI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE: PROGRAMMAZIONE SUI TEMI DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

S. Agata Militello, 25 giugno 2018 - Si è tenuto presso la Sede del Parco dei Nebrodi un incontro con gli Istituti agrari del comprensorio finalizzato alla programmazione di iniziative di fruizione per gli studenti del territorio. In cantiere progetti scientifici e di conservazione della biodiversità, per i quali è necessario l’impegno di tutti e la creazione di una specifica linea di attività per attuare il massimo coinvolgimento.

Alla presenza del Commissario del Parco Luca Ferlito, del Direttore Filippo Testagrossa, del dirigente Ignazio Digangi e della prof.ssa Rosetta Vitanza, Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Scibilia” di Capo d’Orlando, dei prof. Mammana e Cutrupia per l’Istituto Tecnico Agrario per l’Agricoltura e l’Ambiente di Caronia, della prof.ssa Anita Paparone per l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Capo d’Orlando, sì è svolto un proficuo incontro finalizzato alla presentazione di proposte per implementare la reciproca offerta formativa.

Per il Commissario Ferlito prioritaria la formazione di tecnici titolati a svolgere l’attività di conservazione del patrimonio genetico del territorio, che vede necessariamente in prima linea il Parco, al fianco delle Istituzioni scolastiche per fornire una concreta risposta - anche in termini occupazionali- alle giovani generazioni. In questi termini è stata perciò fornita disponibilità per attuare le prime attività presso la Banca vivente del germoplasma vegetale dei Nebrodi, struttura del Parco ubicata ad Ucria che ospita al proprio interno sia un laboratorio che campi di collezione di diverse specie di piante e semi di vecchie cultivar tradizionali.

Commenti