Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

"WRITE - RESIDENZA INTERNAZIONALE DI DRAMMATURGIA", DAL 3 ALL'8 LUGLIO A MANDANICI: 2 BANDI

Messina, 25/06/2018 - Due bandi di partecipazione alla III edizione di "Write - Residenza internazionale di drammaturgia", che si svolgerà dal 3 all'8 luglio al Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici (ME), con la direzione artistica di Tino Caspanello. L’organizzazione della manifestazione è affidata alla direzione di Gigi Spedale per Latitudini, Rete siciliana di drammaturgia contemporanea. Gli studenti selezionati saranno coordinati da Vincenza Di Vita che quest'anno curerà anche i Diari di drammaturgia.

Il progetto grafico è di Cinzia Muscolino.

I due documenti sono indirizzati rispettivamente a:
- attori e registi
- studenti iscritti presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina.
Entrambi i bandi hanno scadenza 30 giugno.

BANDO PER ATTORI e REGISTI
WRITE - Residenza internazionale di drammaturgia
diretta da Tino Caspanello


In occasione della terza edizione della Residenza internazionale di drammaturgia WRITE, che si svolgerà nel Monastero di Mandanici (ME) dal 4 al 7 luglio 2018, selezioniamo 12 attori e 8 registi per la partecipazione al progetto di residenza teatrale.

I candidati ammessi collaboreranno direttamente con gli autori residenti per la mise en éspace dei testi creati durante la residenza.
Orario di attività dalle 15:30 alle 23:00.
Tutti i partecipanti, nelle giornate in cui saranno impegnati nelle attività della residenza, ceneranno insieme alla mensa sociale. Convenzioni per pernottamenti a prezzi ridotti sono attive presso B&B locali.
Le richieste, corredate di curriculum vitae ed eventuali materiali foto/video, vanno inviate entro il 30 giugno 2018 ai seguenti indirizzi:

rete.latitudini@gmail.com tinocaspanello@gmail.com


TIROCINIO FORMATIVO per
Residenza di drammaturgia internazionale “ WRITE ”
diretta da Tino Caspanello

Posti Disponibili: n. 3 riservati agli studenti iscritti presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche,Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina
Scadenza 30 giugno 2018

TIPOLOGIA ATTIVITA PREVISTE:
- Organizzazione - Comunicazione - Backstage video e fotografico -
- Osservatorio critico e comunicazione - Assistenza e presentazione Ospiti -

DESCRIZIONE ATTIVITÀ:
Durante le attività dei tirocini gli studenti partecipanti, potranno sperimentare e verificare le proprie attitudini al lavoro, individualmente o in gruppo, confrontandosi continuamente sulle diverse metodologie di fare Teatro in rapporto alla realtà sociale contemporanea, anche in relazione con i professionisti del settore e con il loro pubblico. I tirocinanti potranno sperimentare attivamente modalità operative degli allestimenti teatrali contemporanei e nuove tendenze della drammaturgia.
Saranno indagate teoria e pratica di sviluppo dei linguaggi teatrali, in condivisione con artisti e creativi di varie nazionalità. I tirocini daranno agli studenti l’occasione di approfondimento delle questioni teoriche e pratiche del lavoro in tutte le sue specialità delle attività teatrali, a stretto contatto con artisti e autori di primaria fama internazionale con l’attiva partecipazione di un nutrito gruppo di bravi attori.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Creazione di una coscienza critica nel partecipante, offrendo gli strumenti necessari per essere un “osservatore/critico” consapevole del proprio lavoro, e acquisire i codici interpretativi per intendere e interpretare l’industria culturale e creativa. Fare e vedere è il binomio indispensabile per una formazione completa e organica.

REQUISITI RICHIESTI:
Spirito d’iniziativa e capacità organizzativa, ottima capacità relazionale - idoneità al lavoro di gruppo e individuale - padronanza dei software standard di scrittura/calcolo e dei maggiori social network - capacità d’uso di videocamere e fotocamere – flessibilità oraria e disponibilità nei giorni festivi.
Documenti da inviare per mail a vincenzadivita@gmail.com e a rete.latitudini@gmail.com :
1) C.V. con in evidenza le esperienze lavorative più significative e i propri recapiti; 2) lettera motivazionale.

LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Monastero della SS. Annunziata e varie piazze del Comune di Mandanici dal 3 all’ 8 luglio 2018. I tirocinanti ammessi saranno ospitati gratuitamente presso la struttura di Mandanici e potranno acquisire CFU e competenze specifiche in ambito teatrale con il coordinamento della Dottoressa Vincenza Di Vita.

Tutti gli studenti dell’Università di Messina potranno, previa prenotazione, partecipare alle attività della Residenza WRITE, in forma di uditori con eventuale riconoscimento di crediti formativi.

Commenti