Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MUDD, I MILLE VOLTI DI MONDELLO

Mudd, il festival che racconta la borgata di Mondello attraverso i suoi protagonisti. Un “festival diffuso” attraverso cui mettere in rete le realtà più interessanti del tessuto culturale, artistico, sportivo e produttivo di Mondello.

2 luglio 2018 - E' il Mondello Mudd Festival 2018, un calendario “interdisciplinare” di eventi ideato dall'architetto Carola Bajardi e che coinvolge diverse tematiche: arte, scienza, architettura, ambiente, alimentazione, sport. Due gli appuntamenti dei prossimi giorni. Martedì 3 luglio alle 18,30 presso la sede del Roggero di Lauria in via delle Palme 20, si terrà l'incontro il “Ruolo dei club nautici”. Un argomento che spazia tra gli oltre cento anni di attività sportive, alle vocazioni turistico, sociali, culturali, proprie di ciascun sodalizio che gravita nell’area del Palermitano. Uno spaccato di vita che si intreccia e coinvolge direttamente la città e la borgata marinara.

Circoli, in gran parte su concessione in aree demaniali, che hanno prodotto velisti, canottieri, canoisti e nuotatori medagliati olimpici, campioni del mondo e d’Europa, ma che hanno nel corso degli anni riqualificato aree degradate, che danno lavoro a ben oltre cento addetti, che raccolgono oltre 15 mila associati, che si ergono a guardiani dell’ambiente, che avviano ogni anno parecchie centinaia di giovani alle pratiche nautiche e che contribuiscono a dare ossigeno all’economia cittadina attraverso un consistente indotto in occasione di manifestazioni ed eventi. Basta l’esempio dei 5000 atleti che dal 6 luglio daranno vita alla piscina olimpica e nel mare di Mondello ai campionati italiani master di nuoto e pallanuoto.

Mercoledì 4 luglio, invece, al Mondello Palace Hotel è previsto un incontro con gli artisti contemporanei del S.A.C.S. (Sportello per l'Arte Contemporanea della Sicilia) che nelle scorse settimante hanno partecipato ad una residenza artistica nella borgata realizzando opere ispirate proprio a Mondello. L'incontro è previsto alle 18 alla presenza di Giovanni Tomasello, presidente e amministratore delegato della società italo belga e di Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice Polo Museale regionale d'arte Contemporanea di Palermo, quest'anno tra gli organizzatori del festival. Gli artisti sono Croce Taravella, Giacomo Rizzo e Guido Baragli. Modera il critico d'arte Aurelio Pes, curatore anche della collettiva allestita con le opere dei tre artisti e che sarà inaugurata alle 19,00.

Commenti