Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“ORFEO – SULLA SPONDA DEL FIUME NERO” DI SALVATORE GUGLIELMINO A CATANIA

23/07/2018 - Nella sala “Mariella Lo Giudice” di Palazzo Platamone, mercoledì 25 luglio, alle ore 10. Mercoledì 25 luglio, alle ore 10:00, nella sala “Mariella Lo Giudice” di Palazzo Platamone a Catania, si svolgerà la conferenza stampa relativa allo spettacolo teatrale e musicale, “Orfeo – Sulla sponda del fiume Nero”, di Salvatore Guglielmino. L’autore, compositore, cantante, attore e regista catanese, Salvatore Guglielmino, ha rivisitato il mito, creando un copione inedito, “dandogli un’anima contemporanea”. Ad impreziosire la performance teatrale, immersa nella splendida cornice del teatro Greco Romano di Catania, saranno l’attrice Laura Sfilio, nel ruolo di Euridice e il quartetto d’archi Bellini.

Presenti all’incontro anche Nino Strano, che nella sua recente veste di scrittore, traccerà un’analisi culturale dell’Orfeo e il maestro Giuseppe Romeo, che ha curato gli arrangiamenti musicali dello spettacolo.

Lo spettacolo, che andrà in scena il prossimo 29 luglio, alle ore 21:00, al Teatro Antico di Catania, è prodotto dalla Compagnia degli Eventi, in collaborazione con Taormina Arte, patrocinato dall'assessorato al Turismo Regione siciliana e inserito nel circuito eventi “Anfiteatro Sicilia”.
Si tratta un’opera in cui musica, luci e interpretazione si fondono insieme, coinvolgendo emotivamente lo spettatore, che si sente quasi protagonista del palcoscenico.

Commenti