Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PREMIO DI POESIA “CITTÀ DI MARINEO”, RICONOSCIMENTO SPECIALE AL PROF. SABATINI

Un nuovo traguardo per il Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo” che festeggia i suoi 44 anni di vita, assegnando un premio speciale al presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini e un riconoscimento a Nonò Salamone, considerato uno degli ”ultimi cantastorie siciliani”.

29/08/2018 - Un nuovo traguardo per il Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo” che festeggia i suoi 44 anni di vita, assegnando un premio speciale al presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini e un riconoscimento a Nonò Salamone, considerato uno degli ”ultimi cantastorie siciliani”. La manifestazione che ogni anno accoglie i versi di centinaia di poeti italiani e stranieri e vede la partecipazione di numerose case editrici, si terrà domenica 2 settembre alle ore 18, al Castello Beccadelli. Il giorno prima, in piazza Castello (ore 21), invece, si terrà “Voci memori”, una rassegna delle antologie storiche dell’iniziativa.

“In una società che corre all’impazzata – dice l’assessore alla Cultura Martina Lo Proto – caratterizzata da una comunicazione virtuale talvolta anche tracotante, diventa fondamentale creare spazi in cui la poesia, che stimola la riflessione e porta in superficie emozioni ancestrali, diventi protagonista”.

Il Premio speciale internazionale a Sabatini ha un valore particolare. Nelle motivazioni, la commissione giudicatrice sottolinea ”quanto sia importante difendere la nostra lingua, la nostra cultura ed in modo particolare la nostra identità”. Maestro di intere generazioni Sabatini “non solo è divulgatore impareggiabile della lingua italiana- scrive la commissione – ma è autore con il linguista Coletti del Dizionario della lingua italiana che ha segnato una svolta nella lessicografia italiana”.

Presieduta da Salvatore Di Marco, la giuria è composta da Flora Di Legami, Giovanni Perrone, Ida Rampolla del Tindaro, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo e Ciro Spataro.

Per la poesia edita in lingua italiana, il primo premio va quest’anno a Nicola Romano per la raccolta “D’un continuo trambusto”. Nella sezione “opere inedite in lingua siciliana”, il vincitore è invece Rosario Cannella con la lirica “Na ciamarita”.

La commissione ha assegnato, inoltre, la targa “Francesco Grisi” a Nonò Salamone, considerato uno degli ”ultimi cantastorie siciliani, un’artista che ha portato il canto e la tradizione siciliana in tutto il mondo, soprattutto dove vivono i nostri emigrati”.



Commenti