Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

“LE VIE DEI TESORI”: APERTURE STRAORDINARIE A MESSINA

“Le Vie dei Tesori”: aperture straordinarie della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” della Città metropolitana di Messina. Negli ultimi tre weekend del mese di settembre dalle ore 10:00 alle ore 17:30

13/09/2018 - Torna a Messina, per tre weekend di settembre, il Festival “Le Vie dei Tesori”. Dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre p.v. prenderà il via un’ importante occasione per visitare chiese, fortezze, ville, musei e per scoprire, grazie ad itinerari guidati, aspetti sconosciuti di Messina. La Città Metropolitana parteciperà attivamente con aperture straordinarie della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “ Lucio Barbera” nelle giornate di venerdì (14-21-28), sabato (15-22-29) e domenica (16-23-30) settembre, dalle ore 10 alle ore 17.30.

La Galleria d'arte, intitolata al critico d'arte messinese Lucio Barbera, custodisce una collezione di grande pregio che comprende opere di artisti del ventesimo secolo di fama nazionale e internazionale del calibro di Lucio Fontana, Felice Casorati e Alighiero Boetti. Rappresenta al suo interno tante correnti artistiche da quella neorealista del periodo del dopoguerra (Felice Canonico, Giuseppe Santomaso), al movimento della Pop Art italiana (Franco Angeli, Mimmo Rotella) insieme alle sorprendenti installazioni di Agostino Bonalumi o alle sculture di Giò Pomodoro e di Giuseppe Mazzullo.

Una sezione a parte è dedicata agli artisti che hanno fatto grande il Novecento messinese, e più in generale quello siciliano: tra questi Renato Guttuso, Giuseppe Migneco, Giulio D'Anna. All'interno della Galleria d'arte è possibile visitare anche la mostra permanente "La vita non è un Sogno" dedicata al poeta Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura (1959).

Commenti