Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“CASE A UN EURO” A MONTAGNAREALE PER RIVITALIZZARE IL TERRITORIO E IL CENTRO STORICO

Progetto “Case a un euro”. Atto di indirizzo per avvio procedura per la riqualificazione e rivitalizzazione del territorio comunale e principalmente del centro storico

Montagnareale (ME), 10/10/2018 - Con delibera del Consiglio Comunale n. 37 del 3 ottobre 2018 il Comune di Montagnareale, su proposta del Sindaco Dott. Rosario Sidoti, ha deliberato di dare corso al progetto denominato “Case ad 1 euro”. Tale iniziativa si inserisce nella programmazione politico amministrativa della nuova Giunta Comunale che intende attuare un intervento di riqualificazione paesaggistica, urbanistica e di edilizia pubblica/privata che coinvolga l’intero comparto del territorio comunale e, principalmente, del centro storico, al fine di promuovere iniziative finalizzate all’incremento demografico, alla promozione turistica e ricettiva, alla creazione di unità abitative per privati favorendo quindi, per riflesso, l’incremento dell’investimento privato nel territorio comunale.

Tale obiettivo sarà perseguito censendo, prima, le abitazioni che versano in situazioni di fatiscenza e abbandono e acquisendo, poi, la disponibilità alla cessione a prezzo simbolico da parte dei cittadini proprietari di immobili vetusti o in condizioni tali da necessitare di interventi di riqualificazione ubicati nel centro storico, per il successivo recupero ed utilizzo da parte di privati, agenzie e/o Società, associazioni regolarmente costituite disponibili ad investire in un progetto complessivo di recupero e valorizzazione del centro storico, con finalità di riqualificazione complessiva della qualità architettonica e paesaggistica, incremento demografico ed incremento dell’investimento privato nel Comune di Montagnareale.

Gli acquirenti, attraverso il progetto “Case ad un euro”, dovranno assumere l’impegno (oltre all’acquisto a prezzo simbolico) di effettuare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione entro un tempo massimo, assoggettando il loro impegno alla costituzione di una fidejussione a favore del Comune che garantisca sull’impegno a realizzare i detti interventi.
Tali immobili potranno essere destinati a finalità abitative, cohousing, albergo diffuso, B&B e altre varianti turistico-ricettivo.

Commenti