Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA, PRESENTATO PROGETTO CHIESA SAN NICOLA

15/10/2018 – Il Comune di Gioiosa Marea ha presentato all'Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità il progetto esecutivo per i lavori di risanamento conservativo, ristrutturazione, miglioramento statico e abbattimento delle barriere architettoniche della Chiesa di San Nicolò di Bari. Il progetto è stato presentato in risposta al bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per interventi di tutela dell’ambiente e dei beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse del Fondo per Sviluppo e Coesione. Il progetto, che ha già ottenuto tutti i pareri necessari tra cui quello della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e della Curia Vescovile di Patti, ammonta ad 1.249.850,00 euro.
A valere sullo stesso stesso bando, è stato presentato anche il progetto esecutivo per il lavori di riqualificazione e ammodernamento di piazze nel centro urbano di Gioiosa Marea, stralcio relativo a Piazza Municipio e Piazza Cavour, per un importo di 360.000,00 euro.
“La riapertura della Chiesa di San Nicola, chiusa da troppo tempo dopo i crolli interni, è una delle priorità per Gioiosa Marea; – dichiara il sindaco, Ignazio Spanò – questi sono solo gli ultimi progetti in ordine di tempo che l'amministrazione ha predisposto per cercare di intercettare tutte le risorse messe a disposizione dai programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei per realizzare opere che siano di impatto per il paese”.

Commenti