Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

GIOIOSA MAREA, PRESENTATO PROGETTO CHIESA SAN NICOLA

15/10/2018 – Il Comune di Gioiosa Marea ha presentato all'Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità il progetto esecutivo per i lavori di risanamento conservativo, ristrutturazione, miglioramento statico e abbattimento delle barriere architettoniche della Chiesa di San Nicolò di Bari. Il progetto è stato presentato in risposta al bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per interventi di tutela dell’ambiente e dei beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse del Fondo per Sviluppo e Coesione. Il progetto, che ha già ottenuto tutti i pareri necessari tra cui quello della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e della Curia Vescovile di Patti, ammonta ad 1.249.850,00 euro.
A valere sullo stesso stesso bando, è stato presentato anche il progetto esecutivo per il lavori di riqualificazione e ammodernamento di piazze nel centro urbano di Gioiosa Marea, stralcio relativo a Piazza Municipio e Piazza Cavour, per un importo di 360.000,00 euro.
“La riapertura della Chiesa di San Nicola, chiusa da troppo tempo dopo i crolli interni, è una delle priorità per Gioiosa Marea; – dichiara il sindaco, Ignazio Spanò – questi sono solo gli ultimi progetti in ordine di tempo che l'amministrazione ha predisposto per cercare di intercettare tutte le risorse messe a disposizione dai programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei per realizzare opere che siano di impatto per il paese”.

Commenti