Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA, PRESENTATO PROGETTO CHIESA SAN NICOLA

15/10/2018 – Il Comune di Gioiosa Marea ha presentato all'Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità il progetto esecutivo per i lavori di risanamento conservativo, ristrutturazione, miglioramento statico e abbattimento delle barriere architettoniche della Chiesa di San Nicolò di Bari. Il progetto è stato presentato in risposta al bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per interventi di tutela dell’ambiente e dei beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse del Fondo per Sviluppo e Coesione. Il progetto, che ha già ottenuto tutti i pareri necessari tra cui quello della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e della Curia Vescovile di Patti, ammonta ad 1.249.850,00 euro.
A valere sullo stesso stesso bando, è stato presentato anche il progetto esecutivo per il lavori di riqualificazione e ammodernamento di piazze nel centro urbano di Gioiosa Marea, stralcio relativo a Piazza Municipio e Piazza Cavour, per un importo di 360.000,00 euro.
“La riapertura della Chiesa di San Nicola, chiusa da troppo tempo dopo i crolli interni, è una delle priorità per Gioiosa Marea; – dichiara il sindaco, Ignazio Spanò – questi sono solo gli ultimi progetti in ordine di tempo che l'amministrazione ha predisposto per cercare di intercettare tutte le risorse messe a disposizione dai programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei per realizzare opere che siano di impatto per il paese”.

Commenti