Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIORNO DEI MORTI. LA «FILASTROCCA DEL PADRE» DI MIMMO MÒLLICA PER ONORARE LA FIGURA PATERNA

La commemorazione dei defunti o Giorno dei Morti (2 novembre) è una ricorrenza della Chiesa Cattolica, ancora oggi piuttosto sentita Italia. In questo giorno c'è l'usanza di fare visita ai cari estinti, di accendere ceri e lampade votive, di portare piante e fiori. Oggi Halloween (notte tra il 31 ottobre e il 1° di novembre) ha in un certo qual modo soppiantato l'usanza, come in Sicilia, di portare in dono ai bambini giocattoli e "dolci dei morti", come i frutti di Martorana e pasta di mandorle. 

27/10/2018 - Venerdì 2 novembre 2018 la ricorrenza della Commemorazione dei defunti. Una giornata di solennità e raccoglimento, tempo di mestizia e preghiera in suffragio dei defunti. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un'indulgenza. Benché sia vissuto come un giorno festivo, in Italia la commemorazione dei defunti non è mai stata istituita ufficialmente come festività civile. La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore in questo giorno di mestizia e rimpianto

La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore nel giorno della commemorazione dei defunti. Non una filastrocca ‘privata’, giacché la poesia stessa è l'ordito dei legami e dei vincoli di riconoscimento della comunità, trama di una tela destinata ad emozionare e commuovere ognuno.
Come ne «'A Livella» di A. De Curtis (il grande Totò), grottesco, ironia e leggerezza sono le chiavi narrative di una vicenda universale (la morte) che istrionismo e polemica riescono a sdrammatizzare, affidando alla morte un ruolo 'paradossale' per ridicolizzare certe bassezze della vita burocratica e bacchettona, inneggiando alla vita vera ed ai sentimenti profondi che essa è in grado di generare.
Così la morte, per quanto dolorosa e incolmabile, si mette al servizio della vera dignità del vivere e dell'uomo, ben al di là del potere e dell'umana arroganza. La morte che può elevarsi ben di sopra delle umane miserie e scrivere graffiti e pagine di eternità nel sentimento degli uomini, assai più che nel libro del potere e delle vane onorificenze.

«Filastrocche una alla volta» è la collana di ebook ideata e scritta da Mimmo Mòllica: una alla volta o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.
__________________
FILASTROCCA DEL PADRE: nel giorno dei defunti
(Filastrocche una alla volta)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07CRK7Y3S
Prezzo Kindle: EUR 2,50

***

Commenti