Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

GIORNO DEI MORTI. LA «FILASTROCCA DEL PADRE» DI MIMMO MÒLLICA PER ONORARE LA FIGURA PATERNA

La commemorazione dei defunti o Giorno dei Morti (2 novembre) è una ricorrenza della Chiesa Cattolica, ancora oggi piuttosto sentita Italia. In questo giorno c'è l'usanza di fare visita ai cari estinti, di accendere ceri e lampade votive, di portare piante e fiori. Oggi Halloween (notte tra il 31 ottobre e il 1° di novembre) ha in un certo qual modo soppiantato l'usanza, come in Sicilia, di portare in dono ai bambini giocattoli e "dolci dei morti", come i frutti di Martorana e pasta di mandorle. 

27/10/2018 - Venerdì 2 novembre 2018 la ricorrenza della Commemorazione dei defunti. Una giornata di solennità e raccoglimento, tempo di mestizia e preghiera in suffragio dei defunti. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un'indulgenza. Benché sia vissuto come un giorno festivo, in Italia la commemorazione dei defunti non è mai stata istituita ufficialmente come festività civile. La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore in questo giorno di mestizia e rimpianto

La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore nel giorno della commemorazione dei defunti. Non una filastrocca ‘privata’, giacché la poesia stessa è l'ordito dei legami e dei vincoli di riconoscimento della comunità, trama di una tela destinata ad emozionare e commuovere ognuno.
Come ne «'A Livella» di A. De Curtis (il grande Totò), grottesco, ironia e leggerezza sono le chiavi narrative di una vicenda universale (la morte) che istrionismo e polemica riescono a sdrammatizzare, affidando alla morte un ruolo 'paradossale' per ridicolizzare certe bassezze della vita burocratica e bacchettona, inneggiando alla vita vera ed ai sentimenti profondi che essa è in grado di generare.
Così la morte, per quanto dolorosa e incolmabile, si mette al servizio della vera dignità del vivere e dell'uomo, ben al di là del potere e dell'umana arroganza. La morte che può elevarsi ben di sopra delle umane miserie e scrivere graffiti e pagine di eternità nel sentimento degli uomini, assai più che nel libro del potere e delle vane onorificenze.

«Filastrocche una alla volta» è la collana di ebook ideata e scritta da Mimmo Mòllica: una alla volta o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.
__________________
FILASTROCCA DEL PADRE: nel giorno dei defunti
(Filastrocche una alla volta)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07CRK7Y3S
Prezzo Kindle: EUR 2,50

***

Commenti