Angelina Mango il 2 agosto a Bagheria (unica data in Sicilia)

2^ edizione del PICCOLO FESTIVAL, 2 agosto – Piccolo Parco Urbano di Bagheria. Ecco i nomi dei primi due ospiti: UNICA DATA IN SICILIA di ANGELINA MANGO, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 e la band rivelazione BNKR44   Palermo, 28 marzo 2024 -  Angelina Mango (unica data in Sicilia) , vincitrice del  Festival di Sanremo 2024 ,  e la band rivelazione  BNKR44 , sono i primi due artisti protagonisti della seconda edizione del  PICCOLO FESTIVAL  – che nella prima edizione ha ospitato  Chiello, Bresh e Giuse The Lizia  - organizzato  da GoMad Concerti, e Puntoeacapo Concerti  con la collaborazione del  Comune di Bagheria , che si terrà il 2 agosto al  Piccolo Parco Urbano di Bagheria.    Sei dischi di platino  e  due dischi d’oro  per un totale di oltre  200 milioni di stream audio e video , un primo  tour nei club completamente sold out , una data evento al Fabrique di Milano e una nuova leg nei club italiani anch’essi sold out con diversi raddoppi, al  vertice delle classifiche di

GIORNO DEI MORTI. LA «FILASTROCCA DEL PADRE» DI MIMMO MÒLLICA PER ONORARE LA FIGURA PATERNA

La commemorazione dei defunti o Giorno dei Morti (2 novembre) è una ricorrenza della Chiesa Cattolica, ancora oggi piuttosto sentita Italia. In questo giorno c'è l'usanza di fare visita ai cari estinti, di accendere ceri e lampade votive, di portare piante e fiori. Oggi Halloween (notte tra il 31 ottobre e il 1° di novembre) ha in un certo qual modo soppiantato l'usanza, come in Sicilia, di portare in dono ai bambini giocattoli e "dolci dei morti", come i frutti di Martorana e pasta di mandorle. 

27/10/2018 - Venerdì 2 novembre 2018 la ricorrenza della Commemorazione dei defunti. Una giornata di solennità e raccoglimento, tempo di mestizia e preghiera in suffragio dei defunti. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un'indulgenza. Benché sia vissuto come un giorno festivo, in Italia la commemorazione dei defunti non è mai stata istituita ufficialmente come festività civile. La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore in questo giorno di mestizia e rimpianto

La «Filastrocca del padre» di Mimmo Mòllica è dedicata al genitore nel giorno della commemorazione dei defunti. Non una filastrocca ‘privata’, giacché la poesia stessa è l'ordito dei legami e dei vincoli di riconoscimento della comunità, trama di una tela destinata ad emozionare e commuovere ognuno.
Come ne «'A Livella» di A. De Curtis (il grande Totò), grottesco, ironia e leggerezza sono le chiavi narrative di una vicenda universale (la morte) che istrionismo e polemica riescono a sdrammatizzare, affidando alla morte un ruolo 'paradossale' per ridicolizzare certe bassezze della vita burocratica e bacchettona, inneggiando alla vita vera ed ai sentimenti profondi che essa è in grado di generare.
Così la morte, per quanto dolorosa e incolmabile, si mette al servizio della vera dignità del vivere e dell'uomo, ben al di là del potere e dell'umana arroganza. La morte che può elevarsi ben di sopra delle umane miserie e scrivere graffiti e pagine di eternità nel sentimento degli uomini, assai più che nel libro del potere e delle vane onorificenze.

«Filastrocche una alla volta» è la collana di ebook ideata e scritta da Mimmo Mòllica: una alla volta o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.
__________________
FILASTROCCA DEL PADRE: nel giorno dei defunti
(Filastrocche una alla volta)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07CRK7Y3S
Prezzo Kindle: EUR 2,50

***

Commenti