Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

MONTALBANO ELICONA. AL VIA OGGI IL MEETING MONDIALE UNESCO PER L'ARGIMUSCO


Esperti internazionali a confronto da oggi al 28 ottobre al Castello di Montalbano Elicona (Messina)

Montalbano Elicona, 25 ottobre 2018. Il Borgo dei borghi d’Italia ospita da oggi e fino a domenica 28 ottobre il convegno annuale promosso dell’Icahm (Comitato scientifico internazionale per la gestione del patrimonio archeologico) e dall’Icomos (comitato scientifico della commissione Unesco) con il patrocinio dell’Unesco e la partecipazione di 32 Paesi tra cui Emirati Arabi, Australia, Usa e Sudafrica.

E’ il suggestivo Castello di Montalbano Elicona la sede del meeting mondiale dove, per quattro giorni, si discuterà di patrimonio culturale e dell’altipiano di Argimusco in corsa per la candidatura nella World heritage list dell’Unesco. “Discover Sicily's Argimusco: a holistic approach to heritage management” è infatti il titolo del meeting.
Oggi, 25 ottobre, dalle ore 9.00 si svolgerà la giornata di inaugurazione dell’evento alla quale prenderanno parte numerosi ospiti tra i quali il presidente Icahm John Peterson, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il direttore World Heritage Centre Unesco Mechtild Rössler e Raymon Bondin, ambasciatore e presidente della commissione nazionale Unesco di Malta. Saranno presenti anche l’assessore Beni Culturali e Identità Siciliana, Sebastiano Tusa, l’assessore delle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, il presidente Icomos Italy, Pietro Laureano, il direttore generale Iccrom, Webber Ndoro e l’autore del libro "Megaliti di Sicilia" Gaetano Pantano.

Durante la prima giornata si discuterà anche di “Messina e la sua Città Metropolitana: arte, artigiani ed eccellenze” e saranno inaugurate due mostre (curatori: Alessandro La Motta e Fulvia Toscano): “Lighea”, un tributo a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de “Il Gattopardo” e “Tradurre la Bellezza”, dedicato alla traduzione delle poesie Greche da parte di Salvatore Quasimodo, uno dei più importanti scrittori italiani, nel 50esimo anniversario dalla sua morte.

Montalbano Elicona, da Helikon  al Borgo dei borghi (Fiume in piena) di [Mòllica, Mimmo]ARGIMUSCO E UNESCO: CONFERENZA STAMPA ORE 17.30 castello di Montalbano
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli studi sull’Argimusco con le nuove teorie sul sito megalitico e le motivazioni scientifiche che sosterranno la candidatura Unesco.
L’altipiano di Argimusco è oggetto di studi da parte di Andrea Orlando, l’unico astro-archeologo siciliano, che sta analizzando il sito considerato un santuario naturale antichissimo avviando uno studio multidisciplinare i cui risultati saranno illustrati domani in conferenza stampa. Il suo studio è sulle tracce dei docenti Pantano e Todaro.

Il convegno è promosso in collaborazione con il Comune di Montalbano Elicona guidato dal sindaco Filippo Taranto. “E’ per noi motivo di orgoglio ospitare un evento di tale rilevanza a cui parteciperanno esperti e rappresentanti istituzionali di tutto il mondo. Il nostro interesse principale in merito al sito di Argimusco, che rappresenta un tesoro, è quella di verificare la presenza umana e di conseguenza conferire valore scientifico a quelle teorie che negli anni lo hanno reso famoso per le sue rocce millenarie”.
__________________
https://www.amazon.it/Montalbano-Elicona-Helikon-Borgo-borghi-ebook/dp/B0199WR2TQ/ref=sr_1_37?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1540480785&sr=1-37&refinements=p_27%3AMimmo+M%C3%B2llica

Commenti