Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MONTALBANO ELICONA. AL VIA OGGI IL MEETING MONDIALE UNESCO PER L'ARGIMUSCO


Esperti internazionali a confronto da oggi al 28 ottobre al Castello di Montalbano Elicona (Messina)

Montalbano Elicona, 25 ottobre 2018. Il Borgo dei borghi d’Italia ospita da oggi e fino a domenica 28 ottobre il convegno annuale promosso dell’Icahm (Comitato scientifico internazionale per la gestione del patrimonio archeologico) e dall’Icomos (comitato scientifico della commissione Unesco) con il patrocinio dell’Unesco e la partecipazione di 32 Paesi tra cui Emirati Arabi, Australia, Usa e Sudafrica.

E’ il suggestivo Castello di Montalbano Elicona la sede del meeting mondiale dove, per quattro giorni, si discuterà di patrimonio culturale e dell’altipiano di Argimusco in corsa per la candidatura nella World heritage list dell’Unesco. “Discover Sicily's Argimusco: a holistic approach to heritage management” è infatti il titolo del meeting.
Oggi, 25 ottobre, dalle ore 9.00 si svolgerà la giornata di inaugurazione dell’evento alla quale prenderanno parte numerosi ospiti tra i quali il presidente Icahm John Peterson, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il direttore World Heritage Centre Unesco Mechtild Rössler e Raymon Bondin, ambasciatore e presidente della commissione nazionale Unesco di Malta. Saranno presenti anche l’assessore Beni Culturali e Identità Siciliana, Sebastiano Tusa, l’assessore delle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, il presidente Icomos Italy, Pietro Laureano, il direttore generale Iccrom, Webber Ndoro e l’autore del libro "Megaliti di Sicilia" Gaetano Pantano.

Durante la prima giornata si discuterà anche di “Messina e la sua Città Metropolitana: arte, artigiani ed eccellenze” e saranno inaugurate due mostre (curatori: Alessandro La Motta e Fulvia Toscano): “Lighea”, un tributo a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de “Il Gattopardo” e “Tradurre la Bellezza”, dedicato alla traduzione delle poesie Greche da parte di Salvatore Quasimodo, uno dei più importanti scrittori italiani, nel 50esimo anniversario dalla sua morte.

Montalbano Elicona, da Helikon  al Borgo dei borghi (Fiume in piena) di [Mòllica, Mimmo]ARGIMUSCO E UNESCO: CONFERENZA STAMPA ORE 17.30 castello di Montalbano
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli studi sull’Argimusco con le nuove teorie sul sito megalitico e le motivazioni scientifiche che sosterranno la candidatura Unesco.
L’altipiano di Argimusco è oggetto di studi da parte di Andrea Orlando, l’unico astro-archeologo siciliano, che sta analizzando il sito considerato un santuario naturale antichissimo avviando uno studio multidisciplinare i cui risultati saranno illustrati domani in conferenza stampa. Il suo studio è sulle tracce dei docenti Pantano e Todaro.

Il convegno è promosso in collaborazione con il Comune di Montalbano Elicona guidato dal sindaco Filippo Taranto. “E’ per noi motivo di orgoglio ospitare un evento di tale rilevanza a cui parteciperanno esperti e rappresentanti istituzionali di tutto il mondo. Il nostro interesse principale in merito al sito di Argimusco, che rappresenta un tesoro, è quella di verificare la presenza umana e di conseguenza conferire valore scientifico a quelle teorie che negli anni lo hanno reso famoso per le sue rocce millenarie”.
__________________
https://www.amazon.it/Montalbano-Elicona-Helikon-Borgo-borghi-ebook/dp/B0199WR2TQ/ref=sr_1_37?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1540480785&sr=1-37&refinements=p_27%3AMimmo+M%C3%B2llica

Commenti