Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

DISABILITÀ GRAVISSIMA, AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE NUOVE RICHIESTE

Con Decreto Assessoriale n. 113/GAB del 23/10/2018, la Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, nella persona dell'Assessore Dott.ssa Maria Ippoliti, ha decretato l'approvazione dell'avviso pubblico per la presentazione delle richieste per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima.
L'Associazione Cambiamenti APS, costituita da volontari che si occupano di persone affette da malattie neuromuscolari rare (quali SLA, Atrofie e distrofie muscolari) e delle famiglie di questi, a livello regionale, ha predisposto un servizio apposito di assistenza per chi deve presentare
domanda di disabilità gravissima.

MESSINA, 02/11/2018 - CAMBIAMENTI APS avvisa i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico esclusivamente per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima (chi, dunque, è stato già dichiarato disabile gravissimo in precedenza non dovrà presentare ulteriore domanda).
I familiari dei diretti interessati o loro rappresentanti legali devono presentare istanza al Punto Unico di Accesso (cosiddetto PUA) competente per territorio di residenza oppure presso il Distretto Socio Sanitario competente per territorio, dal 01.11.2018 al 01.12.2018.

L’accesso al beneficio economico, nei limiti degli stanziamenti di bilancio esercizio finanziario 2019 previsto dalla normativa regionale, è subordinato alla verifica da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (cosiddetta UVM) dell’ASP che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima e previa sottoscrizione del Patto di Cura in favore del soggetto beneficiario.

La percezione del beneficio decorrerà dalla data di sottoscrizione del suddetto Patto di Cura. Le procedure di valutazione e definizione di ogni singola istanza dovranno essere definite dalle Asp territorialmente competenti entro novanta giorni decorrenti dal 02.12.2018.

L’istanza dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo predisposto dalla Regione Sicilia, allegando la documentazione espressamente richiesta.

I volontari di Cambiamenti APS saranno, come sempre, a disposizione delle famiglie di persone affette da malattie neuromuscolari rare che avranno necessità di assistenza nel reperire il modello dell’istanza, compilarlo e consegnarlo al PUA o al Distretto Socio Sanitario competenti per territorio.

Per informazioni è preferibile scrivere all’indirizzo dedicato info@cambiamentiaps.it (sarà dato riscontro entro le successive 48 ore lavorative); ove non sia possibile interpellare l’Associazione via email, contattare i recapiti telefonici 335.1634271 (Presidente Dott. Giuseppe Caristi) ovvero 335.7941385 (V.Presidente Dott. Angelo Passini) esclusivamente nei giorni lavorativi ai seguenti orari: 9,00/12,00 – 16,30/19,00.

Commenti