Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

IL MUSEO DEL MOVIMENTO STUDENTESCO ARRIVA A PALERMO

Palermo, 02/11/2018 – La Mostra itinerante, ha percorso diverse tappe in tutta Italia. Nata da un bando MIUR per la partecipazione studentesca, è promossa dalle Organizzazioni Sindacali Studentesche Nazionali “Rete degli Studenti Medi” ed “Unione degli Universitari”, in collaborazione con Ed-Work, il network per l’educazione.
Verte allo scopo didattico e culturale di promuovere la riflessione critica dei giovani studenti sulla relazione tra partecipazione attiva e cambiamento, attraverso la conoscenza degli avvenimenti storici nell’Italia tra il 1960 e gli anni 2000, sostenendo la costruzione di percorsi didattici per l’approfondimento delle grandi questioni dell’epoca contemporanea, e la riflessione sulla cittadinanza attiva e i suoi strumenti.
Sarà a Palermo dal 5 Novembre al 17 Novembre 2018, in Corso Vittorio Emanuele 353, al No Mafia Memorial.
Le visite si potranno svolgere in mattinata dalle 09:00 alle 14:00 per tutta la settimana.

La Mostra è patrocinata dal Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, dal Comune di Palermo e dall’Università degli Studi di Palermo.
La visita sarà accompagnata da una guida passo dopo passo, e supportata da un ambiente didattico interattivo favorito da una App con la quale i visitatori potranno integrare ed approfondire i contenuti in classe, a casa e durante la visita stessa.

I contenuti della visita sono articolati in nove diversi sezioni:
Il contesto globale degli anni 60’;
Il 68’ nel Mondo;
Il 68’ in Italia;
Il femminismo;
Le anime del movimento;
La strategia della tensione e gli Anni di Piombo;
Le riforme e il cambiamento;
Gli studenti nel Mondo;
L’Italia e gli studenti di oggi.

Commenti