Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

IL MUSEO DEL MOVIMENTO STUDENTESCO ARRIVA A PALERMO

Palermo, 02/11/2018 – La Mostra itinerante, ha percorso diverse tappe in tutta Italia. Nata da un bando MIUR per la partecipazione studentesca, è promossa dalle Organizzazioni Sindacali Studentesche Nazionali “Rete degli Studenti Medi” ed “Unione degli Universitari”, in collaborazione con Ed-Work, il network per l’educazione.
Verte allo scopo didattico e culturale di promuovere la riflessione critica dei giovani studenti sulla relazione tra partecipazione attiva e cambiamento, attraverso la conoscenza degli avvenimenti storici nell’Italia tra il 1960 e gli anni 2000, sostenendo la costruzione di percorsi didattici per l’approfondimento delle grandi questioni dell’epoca contemporanea, e la riflessione sulla cittadinanza attiva e i suoi strumenti.
Sarà a Palermo dal 5 Novembre al 17 Novembre 2018, in Corso Vittorio Emanuele 353, al No Mafia Memorial.
Le visite si potranno svolgere in mattinata dalle 09:00 alle 14:00 per tutta la settimana.

La Mostra è patrocinata dal Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, dal Comune di Palermo e dall’Università degli Studi di Palermo.
La visita sarà accompagnata da una guida passo dopo passo, e supportata da un ambiente didattico interattivo favorito da una App con la quale i visitatori potranno integrare ed approfondire i contenuti in classe, a casa e durante la visita stessa.

I contenuti della visita sono articolati in nove diversi sezioni:
Il contesto globale degli anni 60’;
Il 68’ nel Mondo;
Il 68’ in Italia;
Il femminismo;
Le anime del movimento;
La strategia della tensione e gli Anni di Piombo;
Le riforme e il cambiamento;
Gli studenti nel Mondo;
L’Italia e gli studenti di oggi.

Commenti