Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MALATTIE NEUROMUSCOLARI RARE, A MESSINA UN CORSO IN DUE GIORNATE

MESSINA, 15/11/2018 – CAMBIAMENTI Associazione di promozione sociale per le malattie neuromuscolari rare organizza in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e l’Ordine degli Avvocati di Messina presso l’ex Chiesa di S. Maria Alemanna in Messina un corso in due giornate (ore 9,99/13,00), la prima il 17 novembre 2018 la seconda il 1 dicembre 2018, dedicate all’assistenza dei soggetti fragili affetti da malattie neuromuscolari rare.
Il corso attribuisce agli avvocati numero tre crediti formativi ordinari per ogni singola giornata e a tutte le figure sanitarie numero otto ECM per l’intero corso.
L’intento è quello di sensibilizzare un’ampia platea di spettatori, costituita da diverse figure professionali, ad un’assistenza al paziente fragile (medica, burocratica e legale/giudiziaria) tempestiva ed incisiva che possa elevare il grado di qualità della vita, diffondendo i modelli virtuosi in essere nella provincia di Messina.
L’evento formativo, proprio per la valenza scientifica e sociale, ha ottenuto il gratuito patrocinio dell’Ordine dei Medici di Messina, della SIMG di Messina, dell’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo, del Consiglio Notarile di Messina, dei Lions Club Messina Ionio, dell’Ariad, dell’Arciconfraternita dei Rossi, della Sacra Milizia dei Verdi, di Ammi Sezione di Messina; inoltre, sostenitori dell’evento sono Teleserenità, Radio Taxi Jolly, BAuto di Bombaci, Terranova Pasticceria.

Commenti