Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SAN FILIPPO DEL MELA: TOMMASO CALDERONE NUOVO RIFERIMENTO

San Filippo del Mela (Me), membri del Consiglio e della Giunta comunale avranno come nuovo riferimento politico il Parlamentare siciliano Tommaso Calderone

Messina, 02/11/2018: Domattina, alle 10.30, presso i locali del Comune di San Filippo del Mela, si terrà la Conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto politico i cui aderenti sono: Francesco Iarrera, Teresa Artale, Nunziatina Calderone, Katia Bisbano, Giuseppe De Mariano, Angela Pizzurro (Assessore) e Antonella Di Maio (Vice Sindaco).
I membri del consiglio e della Giunta comunale avranno come riferimento politico il Deputato regionale, on. Tommaso Calderone, il quale, nell’ottica del rinnovamento, come sua consuetudine ha deciso di rispondere con i fatti alle molteplici istanze locali.

“L’odierno scenario politico – afferma il Parlamentare – è mutevole. Rispetto al passato, oggi è richiesta una sintesi politica che rilanci unapartecipazione civica concreta, che si realizza mediante l’unione di forze che, se pur provenienti da esperienze diverse, porta a un insieme di competenze spendibili sul territorio per il bene della nostra comunità”.
“Il mio auspicio – conclude Calderone – è che attraverso un percorso di politica partecipata, rivolta alla cittadinanza, ci possano essere i presupposti per creare un laboratorio di idee e progetti in ambito politico, economico e culturale, che diano lustro al territorio”.

Commenti