Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CIBO E MODA: GIOVEDÌ SI INAUGURA LA VUCCIRIA DA NHVR E CHIOSCO A PALERMO

Il locale che unisce moda e food, ospiterà mostre, eventi musicali e degustazioni. I bar tender di Chiosco presenteranno il cocktail Shangai come la trattoria di piazza Garraffello dove Renato Guttuso ha dipinto il noto quadro

Mercoledì 05 dicembre 2018, alle 19,00 si inaugura a Palermo presso NHVR e Chiosco Mediterranean Bar di via Libertà, 36 il corner de La Vucciria food concept, consorzio spontaneo di eccellenze agro alimentari e culturali siciliane, nato nel 2017 dall’idea dell’imprenditore Antonio Di Dio e della creativa Diana de Concini. Fino alla fine delle festività natalizie il noto locale che unisce moda e food, ospiterà il quartiere generale de La Vucciria che seleziona prodotti e marchi dell’Isola per esportarli all’estero.

Dalla sinergia dei due gruppi è nato un calendario di mostre, eventi musicali e degustazioni nel boulevard del salotto di Palermo, tornando alle origini della nascita del brand che qui ha debuttato. In occasione dell’opening, del prossimo mercoledì 05 dicembre, i bar tender di Chiosco presenteranno il cocktail “ Shangai” dedicato a La Vucciria che riprenderà i sapori, i contrasti e colori del marchio, e sarà esposta la scritta Shangai che apparteneva alla trattoria di piazza Garraffello dove era solito pranzare Renato Guttuso e da dove ha dipinto il noto quadro del 1974, esposto oggi a Palazzo Steri. Fuori menu le selezioni del “polparo” Piero di Mondello.

La Vucciria, che prende le mosse dallo storico mercato, in questo anno ha conquistato, con la sua
selezione di prodotti, il mercato degli Stati Uniti dove si può trovare, con la sua inconfondibile etichetta che riproduce la stidda dei carretti siciliani disegnata dall’artista Roberto Cavallaro, in ristoranti, department store e market grand gourmet di New York, Chicago, Boston, San Francisco, Los Angeles, Atalanta, Sea Port e Houston in Texas. È presente anche in Europa, Germania, Austria, Svizzera, Francia, in particolare a Parigi e in Italia, in ristoranti e gourmet store prestigiosi.

«Abbiamo scelto la vetrina di NHVR - spiegano Antonio Di Dio e Diana de Concini- perché il loro stile tradizionale e metropolitano si integra perfettamente con l’espressione moderna della sicilianità che sposiamo e che vogliamo portare in giro per il mondo».

«Il concetto di maison Street siciliana – sottolineano Totho Priano e Giuseppe Josh Turco, ideatori di NHVR - ci appartiene dall’inizio della nostra avventura e si esprime in capi iconici più che in collezioni passeggere. Il nostro nuovo percorso stilistico - gioca sul logo e soprattutto sullo Shou, simbolo di pace, benedizione e prosperità declinato in stampe di gonne e t-shirt con finitura oro e glitter con un mood rigorosamente bright, brillante».

Commenti