Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LE FATE RAPPRESENTANO LA FORZA DELLA NATURA

«Le Fate del Bene» di Mimmo Mòllica, filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle. Incontrare una fata non è difficile, difficile è riconoscerla… Le belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Così Mimmo Mòllica è corso a chiamarle.

09/12/2018 - Fate, miti, draghi. Chi sono le fate? Che sono le fate? Fanno parte della natura? È la natura stessa che le crea? Sono aria, spirito, forma? Traggono origine dagli elementi naturali (aria, acqua, fuoco e terra)? Sembra proprio così, le fate rappresentano la forza della natura, e proprio per questo sanno nascondersi, mimetizzarsi, fuggire e trasformarsi.
Sono molte le leggende sul mondo delle fate, ma bisogna essere davvero puri di cuore per credere in loro e con esse dialogare. Le fate compaiono e scompaiono misteriosamente senza lasciare traccia, senza svelare i loro segreti, né gli inestimabili tesori custoditi e nascosti.
Sull’Isola delle Fate c’è un castello incantato dalle pareti d’oro: vederle dentro o fuori il castello è impossibile perché con i loro poteri magici riescono a rendersi invisibili o a cambiare il proprio aspetto improvvisamente.

Le fate hanno poteri magici per cambiare la loro forma, la loro stessa essenza o rendersi invisibili. Potrebbero confondersi con gli elfi e coi folletti, ma i poteri delle fate sono assai diversi.
Le fate sono creature belle e affascinanti, fatte di gocce d’acqua o di fiammelle, son magiche, gentili, brutte e belle. Sanno distinguere il bene dal male, distinguono doveri e sentimenti, amore ed amicizia, sogni e passioni.

«Le Fate del Bene» di Mimmo Mòllica, filastrocche una alla volta per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle. Incontrare una fata non è difficile, difficile è riconoscerla… Le belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Saranno mica scappate o, come dice Gianni Rodari "Che potevano fare? Eran disoccupate, nessuno le voleva ascoltare, se ne stavano imbronciate nel castello diroccato ad aspettare? Che qualcuno le mandasse a chiamare". Così Mimmo Mòllica è corso a chiamarle.
___________________
«Le Fate del Bene»
Mimmo Mòllica
Filastrocche una alla volta per imparare a incontrare le fate e riconoscerle
Amazon Media EU S.à r.l.
Formato Kindle
ASIN: B07DTG3GY8

Commenti