Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

“AMARE IL MARE”, A BROLO UN PROGETTO PER LE SPIAGGE E L’AMBIENTE


La presentazione del progetto Amare Il Mare promosso dall'Associazione Culturale Ariafrisca svoltosi ieri sera, per lanciare la «Giornata di pulizia della spiaggia», 27 gennaio 2019 

Brolo (Me), 21/01/2019 - Nella sede dell’associazione brolese ARIAFRISCA si è svolta la presentazione del progetto “AMARE IL MARE”, sviluppato da alcuni membri del circolo che da circa un anno realizza eventi ricreativi e di rilevanza sociale. Alla presenza dei padroni di casa Aldo e Dario, dei componenti dell’associazione, di tanti giovani brolesi e del comprensorio, i promotori del progetto Maria, Mariagrazia, Elisabetta e Carmelo, anche attraverso la proiezione di brevi video interviste e spot, hanno approfonditamente discusso le motivazioni che li hanno spinti allo sviluppo del progetto, le modalità con cui si svolgeranno gli incontri, le iniziative pubbliche previste e soprattutto gli obiettivi di questo programma, volto a sensibilizzare gli abitanti del comprensorio rispetto ai temi della pulizia delle spiagge, della raccolta differenziata, di rispetto dell’ambiente e di eco sostenibilità in genere.
Nato quasi per caso e sviluppatosi quasi per gioco, il programma del progetto “AMARE IL MARE” prevede:
• proiezioni di film-documentari,
• presentazioni multimediali,
• iniziative che coinvolgono bambini e genitori, scuole ed istituzioni da svolgersi nella sede del circolo ARIAFRISCA ma anche in luoghi pubblici e all’aperto.
Il primo evento in programma si svolgerà DOMENICA 27 GENNAIO e consiste in una giornata di pulizia di un tratto di spiaggia antistante il lungomare brolese, attraverso raccolta, differenziazione e corretto smaltimento di plastica e rifiuti indifferenziati.
L’appuntamento è previsto per le ore 09.30 al molo del lungomare brolese (di fronte Ristorante La Cicala): allo stand appositamente allestito per l’occasione, verranno forniti ai partecipanti dei mini kit per la raccolta dei rifiuti (guanti e sacchetti per la raccolta differenziata).

Lo staff di ARIAFRISCA esprime soddisfazione per la buona riuscita della presentazione del progetto, caratterizzata da una discreta presenza e si auspica che anche le prossime iniziative in programma suscitino la stessa curiosità e denotino la stessa partecipazione, a partire dalla GIORNATA DI PULIZIA DELLA SPIAGGIA DI DOMENICA 27 GENNAIO.
Durante la presentazione, Lisa Francesca e Giuseppe, membri dell’associazione Mare Vivo che si occupa di salvaguardia e tutela dell’ambiente sono intervenuti, plaudendo all’iniziativa, contribuendo con molti spunti di riflessione al dibattito e garantendo la propria presenza durante la giornata di pulizia delle spiagge di domenica prossima.

Un ringraziamento speciale a Matteo Vilardo per aver ideato e continuamente aggiornato la “grafica” del progetto.
Si ringraziano vivamente tutti gli intervenuti alla presentazione cui si da appuntamento alle prossime iniziative in programma.

Prendiamoci cura dei nostri mari:
• BASTA PLASTICA SULLE NOSTRE SPIAGGE,
• BASTA RIFIUTI NEL NOSTRO MARE,
• INSEGNIAMO ALLE NUOVE GENERAZIONI AD AMARE IL MARE E RISPETTARE L’AMBIENTE.

Commenti