Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“AMARE IL MARE”, A BROLO UN PROGETTO PER LE SPIAGGE E L’AMBIENTE


La presentazione del progetto Amare Il Mare promosso dall'Associazione Culturale Ariafrisca svoltosi ieri sera, per lanciare la «Giornata di pulizia della spiaggia», 27 gennaio 2019 

Brolo (Me), 21/01/2019 - Nella sede dell’associazione brolese ARIAFRISCA si è svolta la presentazione del progetto “AMARE IL MARE”, sviluppato da alcuni membri del circolo che da circa un anno realizza eventi ricreativi e di rilevanza sociale. Alla presenza dei padroni di casa Aldo e Dario, dei componenti dell’associazione, di tanti giovani brolesi e del comprensorio, i promotori del progetto Maria, Mariagrazia, Elisabetta e Carmelo, anche attraverso la proiezione di brevi video interviste e spot, hanno approfonditamente discusso le motivazioni che li hanno spinti allo sviluppo del progetto, le modalità con cui si svolgeranno gli incontri, le iniziative pubbliche previste e soprattutto gli obiettivi di questo programma, volto a sensibilizzare gli abitanti del comprensorio rispetto ai temi della pulizia delle spiagge, della raccolta differenziata, di rispetto dell’ambiente e di eco sostenibilità in genere.
Nato quasi per caso e sviluppatosi quasi per gioco, il programma del progetto “AMARE IL MARE” prevede:
• proiezioni di film-documentari,
• presentazioni multimediali,
• iniziative che coinvolgono bambini e genitori, scuole ed istituzioni da svolgersi nella sede del circolo ARIAFRISCA ma anche in luoghi pubblici e all’aperto.
Il primo evento in programma si svolgerà DOMENICA 27 GENNAIO e consiste in una giornata di pulizia di un tratto di spiaggia antistante il lungomare brolese, attraverso raccolta, differenziazione e corretto smaltimento di plastica e rifiuti indifferenziati.
L’appuntamento è previsto per le ore 09.30 al molo del lungomare brolese (di fronte Ristorante La Cicala): allo stand appositamente allestito per l’occasione, verranno forniti ai partecipanti dei mini kit per la raccolta dei rifiuti (guanti e sacchetti per la raccolta differenziata).

Lo staff di ARIAFRISCA esprime soddisfazione per la buona riuscita della presentazione del progetto, caratterizzata da una discreta presenza e si auspica che anche le prossime iniziative in programma suscitino la stessa curiosità e denotino la stessa partecipazione, a partire dalla GIORNATA DI PULIZIA DELLA SPIAGGIA DI DOMENICA 27 GENNAIO.
Durante la presentazione, Lisa Francesca e Giuseppe, membri dell’associazione Mare Vivo che si occupa di salvaguardia e tutela dell’ambiente sono intervenuti, plaudendo all’iniziativa, contribuendo con molti spunti di riflessione al dibattito e garantendo la propria presenza durante la giornata di pulizia delle spiagge di domenica prossima.

Un ringraziamento speciale a Matteo Vilardo per aver ideato e continuamente aggiornato la “grafica” del progetto.
Si ringraziano vivamente tutti gli intervenuti alla presentazione cui si da appuntamento alle prossime iniziative in programma.

Prendiamoci cura dei nostri mari:
• BASTA PLASTICA SULLE NOSTRE SPIAGGE,
• BASTA RIFIUTI NEL NOSTRO MARE,
• INSEGNIAMO ALLE NUOVE GENERAZIONI AD AMARE IL MARE E RISPETTARE L’AMBIENTE.

Commenti