Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“BASTA SEMAFORI”: MANIFESTAZIONE PER RIMUOVERE GLI INUTILI SEMAFORI SULLA PALERMO AGRIGENTO

“Basta Semafori”: venerdì a Lercara Friddi la manifestazione per rimuovere gli inutili semafori sulla Palermo - Agrigento

22/01/2019 - “Basta Semafori” è questo il leitmotiv che sta mobilitando amministratori locali, cittadini, imprenditori, artigiani, che ormai da anni subiscono disagi, per gli infiniti lavori di ammodernamento del trattato di strada SS.121 che va da Bolognetta a Lercara Friddi. L’iniziativa promossa dal Presidente della Smap, Giovanni Panepinto e dal Sindaco di Lercara Friddi, Luciano Marino, ha già coinvolto numerosi amministratori e cittadini che si incontreranno venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17.00 nell’aula consiliare del Comune di Lercara Friddi.

Alla manifestazione ha già dato conferma di partecipazione anche l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone.
All’incontro in cui parteciperanno anche i vertici di ANAS si chiederà di rimuovere in tempi brevi gli inutili semafori che ostacolano quotidianamente lo sviluppo economico e sociale dell’entroterra Siciliano.

Commenti