Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

FLORESTA, LE SCUOLE SARANNO PRESTO NUOVAMENTE AL CALDO



FLORESTA (Messina), 09/01/2019 -
– Le scuole presto nuovamente al caldo. Il sindaco Cappadona tranquillizza genitore e alunni. Il blocco della “stufa”, imprevisto a causa di un guasto ha creato ieri disagio nelle scuole di Floresta, acuito dalle temperature particolarmente rigide di questi giorni.
Il sindaco Antonino Cappadona, al quale si erano rivolti alcuni genitore, ha voluto direttamente tranquillizzare l’utenza.
“Già ieri, appreso del problema ci siamo attivati, acquistando un nuovo sistema di riscaldamento, che oggi verrà messo in funzione. Da domani la situazione sarà normalizzata, anzi – aggiunge il sindaco – l’impianto verrà accesso prima dell’avvio delle lezioni proprio per stemperare l’atmosfera fredda delle aule di queste ore e farle trovare nuovamente accoglienti per alunni e docenti”.
Il sindaco Cappadona, scusandosi per il disagio avvertito, invita, senza polemica, ad evitar strumentalizzazioni politiche su quanto accaduto, e coglie l’occasione per informare che “proprio ieri pomeriggio, dopo i solleciti dell’amministrazione, Floresta si è vista assegnare una consistente scorta di sale, anti pattinamento, da parte della Provincia di Messina, e che questo sarà utilizzato nelle strade provinciali e comunali per assicurare la viabilità interna, in sinergia con quanto, sulla statale, darà l’Anas.

Commenti