Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GESTIONE STRADE PROVINCIALI, GRASSO (FI): "HO SENTITO FALCONE. PRONTI GLI INTERVENTI PER EVITARE ALTRI DISAGI"

Palermo, 08/01/2019 - "Le avverse condizioni climatiche hanno causato notevoli disagi come le interruzioni di strade provinciali e statali. Ho sentito l'Assessore al ramo, Marco Falcone, il quale ha convocato i vertici regionali dell'Anas, per intervenire con prontezza". A riferirlo è l'Assessore alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Bernardette Grasso.
"Il Governo Musumeci - continua l'Esponente di Forza Italia - ha posto la massima attenzione per risolvere i problemi di dissesto e viabilità sulle strade provinciali e statali. Da parte mia, inoltre, c'è stata vicinanza ai sindaci e costante contatto sia con la protezione civile che con i tecnici della Città Metropolitana".
"È pur vero - conclude Grasso - che il problema della viabilità non nasce oggi, bensì affonda le sue radici in una gestione passata, che ha contribuito ad amplificare i disagi per i quali oggi si pagano le conseguenze".

Commenti