Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LAVORATORI ASU: A PALERMO IL 23 GENNAIO IN PIAZZA PER I PROPRI DIRITTI

Mercoledì 23 Gennaio sit-in di protesta dei Lavoratori Asu A Palermo. Massiccia presenza anche dalla Provincia di Messina

Palermo, 20 gennaio 2019 – Ancora una volta i lavoratori Asu della Regione Sicilia ( circa 5000 ), sono costretti a scendere in piazza per rivendicare i propri diritti. Mentre il Governo Nazionale ha avviato l' iter per la stabilizzazione degli Lsu – LPU delle regioni Calabria e Puglia , in Sicilia sembra rimasto tutto fermo, ad eccezione dei precari storici che finalmente potranno avere un contratto a tempo indeterminato. Si chiede a gran voce che la Dirigente Generale applichi il comma 8 dell' art.11 della L.R.8/2017 per l' individuazione dei nuovi enti utilizzatori, con idonea capacità assunzionale, nonché che la Giunta Regionale e l' A.R.S. diano efficacia alla citata Legge e approvino gli emendamenti presentati in finanziaria per dare finalmente una speranza di una futura stabilizzazione per i lavoratori Asu Siciliani .

Altra grave problematica è anche il nuovo sistema di pagamento dell'Assegno di utilizzazione Asu che dal mese di Ottobre viene corrisposto direttamente dalla Regione Siciliana, con gravi difficoltà e con soggetti impegnati in attività socialmente utili che devono percepire ancora le mensilità di Ottobre ,Novembre più gli Anf.

In queste ultime ore anche grazie ai social e alla pagina Facebook Bacheca Asu ( che da più di dieci anni punto di riferimento di migliaia di lavoratori ), crescono le adesioni dalle varie province per partecipare al sit-in di protesta previsto per il 23 gennaio 2019 a Palermo dalle ore 10,00 in via Praga , sede del Dipartimento Lavoro.

Commenti