Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARCO ZÀPPIA, A MIRTO UN CONCERTO DI SUCCESSO NEL TEMPIO DEL COSTUME E DELLA MODA SICILIANA

 Marco Zàppia è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerose masterclass con musicisti di chiara fama ed ha già composto diversi brani per pianoforte e ensemble. Un concerto di successo nella bella Sala delle Capriate di Palazzo Cupane di Mirto

Messina, 08/12/2019 - Un pubblico interessato e molto attento ha partecipato sabato 5 gennaio, alle ore 19,00, nonostante il freddo e le rigide condizioni meteo, al concerto del pianista Marco Zàppia che si è esibito nella bella Sala delle Capriate di Palazzo Cupane di Mirto, sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana, tra i più prestigiosi su tutto il territorio regionale. Il concerto, organizzato dal Comune di Mirto nell’ambito delle festività natalizie, dopo i saluti del Sindaco Maurizio Zingales, è stato presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Andrea Raffiti che ha descritto, con un breve excursus, la formazione e l’attività pianistica di Marco Zàppia.
Il giovane musicista durante la sua esibizione ha alternato la performance delle musiche previste dal programma con una breve spiegazione sulla genesi dei vari brani musicali.

Questo il programma del concerto della serata:
L.V.Beethoven: Sonata op.57 “Appassionata”
Wagner-Liszt: “Am Stillen Herd” dai Maestri Cantori di Norimberga S.448
F.Busoni: Sonatina n.6 Fantasia da camera sulla “Carmen” di Bizet
C.Debussy: Da Images II; II (Lent): “Et la lune descend sur le temple qui fut”
Dai 12 Prèludes du premier livre; VII: “Ce qu’a vu le vent d’Ouest”

Calorosi gli applausi del pubblico cui ha fatto seguito come bis, un brano di F.Chopin “Studio op.10 n.12”. Grande soddisfazione per il riscontro favorevole del pubblico per il giovane e talentuoso pianista da poco selezionato tra i musicisti che faranno parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana per il biennio 2018-20 e vincitore della borsa di studio bandita dal Rotary Club Messina Peloro per la migliore performance tra i musicisti neo laureati nell’anno accademico 2017-2018.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Marco Zàppia ha partecipato a numerose masterclass con musicisti di chiara fama ed ha già composto diversi brani per pianoforte e per varie tipologie d’ensemble, coltivando insieme agli interessi pianistici la passione per la composizione.

Commenti